L’autunno 2022 segna il ritorno di Emotet

redazione

I ricercatori Proofpoint segnalano la ricomparsa di uno dei più malware più noti e pericolosi


“Emotet è una rete di distribuzione di malware incredibilmente potente. Esiste da anni ed è uno dei più grandi attori di minacce che abbiamo monitorato per volume. Lo seguiamo con estrema attenzione per la sua persistenza e le sue tattiche innovative”,
 spiega Sherrod DeGrippo, Vice President, Threat Research and Detection di Proofpoint. “Non vedevamo Emotet dallo scorso luglio, ma è riemerso questo mese. Con il suo ritorno, abbiamo visto alcune variazioni: sta utilizzando nuovi allegati Excel come esche, ci sono alcuni aggiornamenti notevoli al codice binario, alcuni riferiscono che sta abbandonando un altro downloader chiamato Bumblebee. Inoltre, come abbiamo riportato in precedenza, Emotet sta rilasciando il payload del loader IcedID. Stiamo anche vedendo centinaia di migliaia di messaggi al giorno che sfruttano Emotet, compresi messaggi allegati in greco, inglese, italiano, francese e giapponese.”

“Con il riemergere di Emotet, tutti i segnali indicano che Emotet tornerà alla piena funzionalità come rete di distribuzione per molte delle principali famiglie di malware”, aggiunge Sherrod DeGrippo. “L’aspetto particolarmente interessante è che Emotet continua a operare e a evolversi. Lo vediamo da anni e non mostra segni di interruzione delle operazioni. Continua a morire e a tornare in vita come un gatto con più di sette vite”.