Le 5 principali frodi informatiche festive e i consigli di Veeam per evitarle

redazione

Un dato molto serio: l’anno scorso 1 persona su 4 è stata vittima di una frode informaticadurante il periodo delle vacanze. Indipendentemente dalle festività che siamo in procinto di festeggiare, questo è un periodo dell’anno nel quale siamo soliti assistere ad un aumento delle frodi e del crimine informatico. I criminali informatici sanno bene che molti di noi sono alla ricerca di promozioni e occasioni imperdibili, spesso di fretta e con una la guardia più bassa del solito. Ecco alcuni consigli pratici che possono aiutare a proteggere voi e la vostra famiglia durante questo intenso periodo dell’anno.

In breve:Il periodo degli acquisti on line è uno dei preferiti dai truffatori.Attenzione alle 5 minacce principali:False notifiche di consegnaFalsi siti di shopping e venditori malintenzionatiCarte regalo e buoni acquisto falsiFalsi enti di beneficenzaFalse offerte di viaggio  Come proteggersi:Essere diffidentiFare ricerche accurateScegliere attentamente i metodi di pagamentoImpostare degli avvisi sui vostri conti bancariSpargere la voceInformare le altre persone sulle truffe e su come proteggersi

Attenzione alle 5 frodi più comuni
Il primo passo per evitare una frode festiva è capire quando ne vedi una. Questo non è così scontato, i truffatori infatti utilizzano contenuti adatti a questo periodo, progettati per sembrare reali e invogliare l’utente a cliccare. Ecco le cinque truffe che molto probabilmente vi troverete di fronte:​​

False notifiche di consegna: dall’inizio della pandemia, tutti noi abbiamo probabilmente assistito ad un aumento delle consegne presso le nostre case e altri indirizzi personali. I truffatori ne sono ben consapevoli e lo usano a loro vantaggio inviando false notifiche nella speranza che stiate in attesa di una consegna. Ogni notifica di consegna dovrebbe essere trattata con molta cautela. Se usi un rivenditore affidabile, puoi rintracciare i tuoi pacchi in autonomia e non hai necessità di cliccare su link presenti in messaggi email o messaggi di testo.

Siti per lo shopping falsi e venditori malintenzionati: conosciamo già la storia. Il piccolo di casa vuole proprio quel giocattolo per Natale, ma è esaurito ovunque. Una ricerca sul web fa comparire un sito che ha delle scorte, che fortuna! Il Natale è salvo! Purtroppo, quasi sicuramente l’offerta è troppo invitante per essere vera. Procedere con l’acquisto alleggerirà il vostro conto, provocherà un furto d’identità e renderà un bambino molto deluso. Questo non è il periodo adatto a cercare nuovi siti per lo shopping e nuovi venditori, non vale davvero la pena rischiare!

Carte regalo e buoni sconto falsi: Hai appena ricevuto una carta regalo e non te l’aspettavi. Che bella sorpresa! Ma sarà vera? Prestate sempre molta attenzione: carte regalo, buoni sconto e coupon falsi sono uno degli stratagemmi preferiti dai criminali informatici. Un’altra tecnica usata è quella di chiedere un pagamento solo con carte regalo, questa è sicuramente una truffa.

Enti di beneficenza falsi: mentre la maggior parte di noi ha soltanto voglia di donare, i cyber criminali si concentrano sul prendere. Useranno ogni mezzo possibile, compreso il fingersi un ente di beneficenza per approfittare delle nostre buone azioni.

False offerte di viaggio: in questo periodo dell’anno assistiamo ad un aumento delle prenotazioni di viaggi, non importa se per riunirsi con la famiglia o semplicemente per una vacanza di fine anno, i truffatori lo sanno e sono bravissimi a creare offerte di viaggio irresistibili, ma false.

Come proteggersi?
Ora che sappiamo a cosa prestare attenzione, cosa possiamo fare per proteggere noi stessi e le nostre famiglie? Ecco alcuni semplici consigli per non cadere in una truffa:

Essere sospettosi: Essere diffidenti può essere d’aiuto. Fai attenzione a messaggi inaspettati e offerte troppo vantaggiose. Controlla bene l’URL del sito che stai visitando.

Fare ricerche accurate: se siete in procinto di comprare da un sito o da un venditore che non avete mai utilizzato prima, prendetevi qualche minuto per fare qualche ricerca prima di procedere con l’acquisto. L’azienda è affidabile? Potete usare siti di recensioni per scoprire le esperienze di altri utenti. Prendetevi del tempo per leggere con attenzione cosa state comprando: nel 2020, alcuni clienti di eBay hanno ricevuto delle foto dell’ultima console PS5 al posto della console, gli acquirenti hanno letto con poca attenzione l’annuncio di vendita che riportava un dettaglio molto importante, ovvero che era la foto in vendita e non la console.

Scegliere con attenzione i metodi di pagamento: le carte di credito offrono spesso maggiore protezione in caso di frode. Puoi anche considerare l’utilizzo di una carta virtuale, che si collega al tuo conto, ma usa un numero diverso. Se possibile, utilizza una sola carta per gli acquisti online mettendo un limite di credito più basso. Un altro metodo per proteggerti è usare un sito di pagamento affidabile, come PayPal. In questo modo non condividi il tuo numero di carta e hai una terza parte che può contestare il tuo acquisto se qualcosa dovesse andare storto.

Impostare degli avvisi sul vostro conto bancario: se dovessi essere vittima di una frode, gli alert ti aiuteranno a individuarla prima, permettendoti di limitare il danno.

Spargere la voce: informa i tuoi amici e i familiari delle principali truffe informatiche e ricordagli le semplici azioni che possono fare per proteggersi maggiormente, potrebbe essere uno dei migliori regali che potete fargli.

A cura di Gil Vega, Chief Information Security Officer di Veeam Software