Domani a Roma, in Piazza Capranica, una delle più suggestive piazze romane, le Fiamme Gialle saranno presenti alla prima “Maratona di scherma a Roma” che richiamerà nella Capitale schermidori da tutt’Italia. L’incontro è organizzato dall’Associazione Renzo Musumeci Greco con il contributo della Fondazione Roma Terzo Settore.
Tre armi (spada, fioretto, sciabola), dodici ore, trecento schermidori, tremilaseicento stoccate: sono i numeri di questo appuntamento. Tutte le categorie di atleti saranno rappresentate: dai 5 ai 70 anni, uomini e donne, grandi campioni di oggi e del passato (Montano, Granbassi, Cassarà, Maffei, Chicca), principianti assoluti e senior, diversamente abili.
Gli atleti saranno divisi in due squadre, Orazi e Curiazi che, alternandosi in pedana, si affronteranno ininterrottamente dalle 12.00 alle 24.00. Una intera giornata di sport che non si negherà momenti di spettacolo: sarà infatti intervallata, ogni ora, da brevi letture di grandi pagine sul tema dei duelli e dell’arma bianca tratte da opere di autori celeberrimi (Dumas, Rostand, Cervantes…), che verranno interpretate da protagonisti delle scene come Pino Quartullo, Antonello Fassari, Geppy Gleijeses.
Le Fiamme Gialle parteciperanno fattivamente a tale prestigioso evento sia prestando la propria collaborazione tecnico-organizzativa che con la presenza di una folta rappresentanza di propri atleti.
Nel corso dell’evento, inoltre, si esibirà anche la Banda del Corpo della Guardia di Finanza.
Del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, che attualmente annovera in organico 16 atleti (9 donne e 7 uomini), saliranno in pedana, tra gli altri, il fiorettista Valerio Aspromonte e gli sciabolatori Irene Vecchi e Luigi Samele, ormai divenuti punti fermi della squadra nazionale, le fiorettiste vincitrici dell’oro a squadre ai recenti campionati mondiali giovani Olga Rachele Calissi e Beatrice Monaco, oltre a Francesco Archivio, Martino Minuto Daniele Garozzo che, insieme ad Aspromonte, lo scorso marzo hanno conquistato la Coppa Europa per club di fioretto.