Le innovazioni di Adobe Creative Cloud per esprimere la massima creatività

redazione

Per affrontare le inefficienze che rallentano il processo creativo, Adobe ha presentato alcuni importanti aggiornamenti degli strumenti e dei servizi di Creative Cloud. La nuova release comprende alcune nuove funzionalità per le principali applicazioni di Adobe, miglioramenti delle prestazioni di Creative Cloud (CC) e straordinari aggiornamenti di Adobe Stock, tra cui un’integrazione ancora più profonda con CC e una nuovissima raccolta Premium di contenuti stock di qualità. Gli aggiornamenti di questa nuova release, che riguardano praticamente l’intero portafoglio Creative Cloud, sono stati pensati per risolvere alcuni dei problemi che designer, fotografi e registi incontrano ogni giorno.

 

“Nello sviluppo di questa nuova edizione di creative Cloud ci siamo posti due obiettivi fondamentali: far risparmiare tempo ai clienti e aiutarli nel processo creativo” ha affermato Bryan Lamkin, Executive Vice President and General Manager, Digital Media Adobe. “Ogni progetto creativo parte da un foglio bianco e finisce dando vita a una visione. Questa release di Creative Cloud renderà il percorso più veloce ed efficiente possibile. Dall’integrazione sempre maggiore di Adobe Stock con l’esperienza di CC alle nuove straordinarie funzionalità, come il Ritaglio Content-Aware disponibile su Adobe Photoshop, la nuova Creative Cloud è destinata ad accelerare il processo creativo per milioni di clienti.”

 

Gli aggiornamenti odierni segnano un ulteriore passo avanti verso l’affermazione di Creative Cloud come punto di riferimento completo per i creativi grazie a tutto il meglio in fatto di strumenti per desktop, applicazioni mobili, formazione e servizi come Adobe Stock, ma anche l’accesso alla comunità Behance che conta oggi più di 7 milioni di abbonati.

 

Adobe Stock: un’offerta sempre più ampia e completamente integrata in Creative Cloud

Una ricerca di Pfeiffer Consulting conferma che l’integrazione di Adobe Stock nelle applicazioni CC per desktop aumenta fino a 10 volte l’efficienza rispetto ad altri servizi stock*. Oltre a offrire più di 55 milioni di foto, video, immagini e grafica di qualità esenti da royalty, il servizio Adobe Stock comprende le seguenti nuove funzioni:

 

·         Workflow con un solo clic. La maggiore integrazione di Adobe Stock nelle applicazioni CC abilita un workflow con un solo clic: cliccando una sola volta, infatti, l’utente può selezionare un’immagine o un video dal sito Adobe Stock e collocarli sulla propria tela creativa. Inoltre, la funzione Purchase espansa incorporata nell’applicazione permette per la prima volta di ottenere direttamente la licenza d’uso da Photoshop, sempre con un solo clic.

 

·         Raccolta Premium. La prima offerta di contenuti premium di Adobe creata per Adobe Stock comprende quasi 100.000 immagini di qualità che soddisfano i requisiti delle principali agenzie di pubblicità, brand e pubblicazioni digitali e cartacee.

 

·         Facilità di monetizzazione. Adobe si sta impegnando nel creare il più vasto mercato creativo del mondo offrendo ai professionisti della creatività l’occasione di contribuire con il loro lavoro e di monetizzarlo allo stesso tempo. I loro contributi potranno provenire direttamente dalle applicazioni per desktop e mobile, come Adobe Lightroom CC, Adobe Bridge CC, Photoshop Fix e Photoshop Mix, che possono essere un trampolino di lancio per presentare e vendere le opere attraverso Adobe Stock. È inoltre imminente il nuovo Stock Contributor Portal di Adobe, dotato di funzioni di auto-tagging intelligenti per ridurre i tempi d’inserimento delle parole chiave.

 

Nuove funzioni delle app CC per desktop e miglioramenti della performance

Le funzioni di CC tanto attese, che permettono di risparmiare tempo e che offrono nuove opportunità agli abbonati a Creative Cloud sono:

 

·         Ritaglio Content-Aware in Photoshop, che riempie automaticamente i vuoti quando si ruota o si espande un’immagine oltre la dimensione della foto originale.

 

·         Face-Aware Liquify in Photoshop, per creare con facilità effetti artistici sui lineamenti del viso utilizzando lo strumento Liquify e mantenendo le proporzioni.

 

·         Match Font in Photoshop, un’innovativa tecnologia di riconoscimento dei caratteri in grado di identificare i caratteri autorizzati e di suggerire automaticamente i caratteri disponibili sul computer, oppure su licenza attraverso Adobe Typekit.

 

·         Character Animator Preview in After Effects CC, che unisce un personaggio animato al linguaggio e ai movimenti di un attore in carne e ossa, presentato per la prima volta al Late Show con Stephen Colbert nelle interviste di “Cartoon Donald Trump” (1:30) e, più recentemente, dagli animatori dei Simpsons nell’episodio andato in onda il 15 maggio 2016.

 

·         Nuove funzioni di Realtà Virtuale in Adobe Premiere Pro CC, compresa la modalità “campo visivo” per visualizzare l’anteprima dei contenuti.

 

·         Adobe XD Preview, il nuovo strumento di design di Adobe ora disponibile in tedesco, francese e giapponese.

 

·         Esportazione rapida di risorse e disegni in Adobe Illustrator CC, che consente di esportare le risorse in vari formati e risoluzioni con un solo clic.

 

·         Miglioramenti della produttività di Photoshop, tra cui un miglioramento di quattro volte della performance lavorando con il Menù Font e di tre volte con Content-Aware Fill.

 

 

CreativeSync: facilità di reperimento, maggiore produttività e workflow da mobile a desktop integrati

La tecnologia esclusiva Creative Sync di Adobe assicura la comparsa istantanea di file, caratteri, risorse e parametri dell’utente nel workflow su qualunque dispositivo, ovunque occorrano. Le funzioni di collaborazione rese recentemente disponibili sono le Creative Cloud Library di sola lettura, che prevedono livelli di autorizzazione controllati durante il lavoro di gruppo. La Creative Cloud Library serve come guida per lo stile digitale virtuale per garantire che le campagne siano coerenti e sempre focalizzate sul marchio. È inoltre possibile delegare i livelli di autorizzazione per gestire Library e file. Un’altra novità è il pannello Creative Cloud Libraries aggiornato con filtri di ricerca che permettono di cercare e selezionare con facilità video, foto, vettori e illustrazioni.

 

Le nuove funzioni generano un maggior valore per marchi e agenzie globali

Creative Cloud for Enterprise (CCE) permette di creare, collaborare e diffondere contenuti ad velocemente e in modo sicuro grazie alla   protezione del firewall aziendale. Gli aggiornamenti di Creative Cloud for Enterprise offrono alcune nuove e importanti funzioni, come ad esempio: workflow semplificati per la collaborazione e lo scambio di risorse tra team creativi; library e cartelle di sola lettura; supporto all’archiviazione di cartelle e file e varie versioni delle funzioni. Con l’odierna release di CC, Adobe Stock for Enterprise comprende ora una raccolta Premium, oltre a funzioni di ricerca avanzata, piani tariffari flessibili e la possibilità di tenere traccia delle immagini e dei video in stock attraverso un pannello di controllo aziendale unificato.

 

Prezzi e disponibilità

Gli aggiornamenti delle app CC per desktop sono ora a disposizione degli abbonati a Creative Cloud per il download compreso nell’abbonamento, senza costi aggiuntivi. Sono previsti piani di abbonamento per privati, studenti, team, istituti scolastici, enti di Governo e imprese. Per i prezzi dettagliati visitare il sito https://creative.adobe.com/plans.