Le prestazioni dei siti web deludono gli utenti

la redazione

Compuware ha reso noti i risultati di una nuova indagine, che svela l’insoddisfazione a frustrazione e la sempre minor tolleranza dei consumatori riguardo a prestazioni scadenti dei siti web nei periodi di traffico elevato. Secondo lo studio, il 37% degli utenti considera inaccettabili i problemi legati alle prestazioni web nei periodi di maggiore frequentazione della rete, rispetto al 29% registrato nel 2009. Ecco alcuni risultati emersi dalla ricerca. Nei periodi di picco della rete, i clienti online si aspettano buone prestazioni a prescindere dalla quantità di traffico su un sito.• Quasi il 90% degli utenti crede sia importante per un sito web funzionare bene durante i picchi di traffico. Quando si verificano dei picchi, i consumatori sono meno tolleranti in merito a prestazioni web scarse• Il 37% di chi naviga in rete pensa che i problemi di performance web siano inaccettabili, percentuale in aumento rispetto al 29% del 2009. Le prestazioni web scadenti, durante periodi di traffico intenso, hanno un impatto negativo sul business.• Tre quarti degli utenti che hanno avuto problemi su un sito web ha esplorato in alternativa i siti dei competitor, circa il 30% è passato immediatamente alla concorrenza. • L’86% dei clienti online non ritorna più sullo stesso sito dopo un’esperienza deludente. • Dopo una delusione, il 43% dei clienti online ha una percezione negativa della società e un terzo condivide la propria esperienza con altri.“I picchi di traffico si traducono in un aumento delle possibilità di guadagno e per molte società momenti di alta frequentazione della rete corrispondono a periodi promozionali e campagne per guidare il visitatore all’interno del sito e indurlo all’acquisto” ha commentato Massimo Zompetta, Regional Director South Emea di Compuware. “Tuttavia periodi di picco implicano aumento del rischio di scarse prestazioni web e quindi possibile riduzione delle opportunità di crescita del business. Il messaggio da parte degli end user è chiaro – si aspettano migliori prestazioni online e sono disposti a indirizzarsi verso altri siti concorrenti nel caso di esperienze deludenti durante i picchi di traffico.”Per leggere i risultati dell’intero studio visita http://ow.ly/8VTOHPer vedere un riassunto dei risultati più importanti, scarica l’infographic: http://ow.ly/8VTRm