Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella computational intelligence, ha annunciato che molti dei prodotti della Piattaforma di progettazione e simulazione Altair® HyperWorks® sono ora supportati dalle architetture NVIDIA Grace CPU e Grace Hopper Superchip. Questo traguardo rappresenta il risultato di anni di collaborazione tra Altair e NVIDIA e garantirà ai clienti una maggiore flessibilità nell’esecuzione di strumenti Altair su architetture NVIDIA e ARM.
“Le soluzioni di Altair, che raggiungono le massime prestazioni su Grace e Grace Hopper, segnano un momento cruciale nel nostro impegno verso i clienti”, ha dichiarato Sam Mahalingam, Chief Technology Officer di Altair. “Sfruttando le architetture di CPU e GPU di NVIDIA, siamo pronti a supportare l’innovazione dell’intelligenza artificiale e a offrire sostanziali guadagni in termini di prestazioni e sostenibilità”.
I benchmark interni di alcune soluzioni Altair hanno dimostrato che la serie di GPU NVIDIA Hopper esegue le simulazioni a una velocità fino a due volte superiore rispetto al suo predecessore e permette ai solutori Altair di raggiungere tempi di esecuzione straordinari.
“Questa conquista rappresenta solo un’altra pietra miliare nella collaborazione fra NVIDIA e Altair per accelerare i workload CAE”, ha dichiarato Tim Costa, senior director CAE/EDA, quantum e HPC di NVIDIA. “L’accesso dei clienti agli strumenti software di Altair sulle nostre architetture Grace CPU e Grace Hopper Superchip consentirà loro di spingere i limiti dell’innovazione e della progettazione in diversi settori.”
Questo sostegno dimostra la capacità della tecnologia Altair di funzionare su architetture alternative di CPU e CPU-GPU che contribuiscono a soddisfare le urgenti esigenze di efficienza energetica e velocità dettate dal mercato globale. Le architetture NVIDIA Grace e Grace Hopper – ideate per supportare l’high performance computing (HPC) e i workload dell’intelligenza artificiale – offrono miglioramenti in termini di prestazioni, efficienza e scalabilità con l’obiettivo di trasformare il modo in cui le organizzazioni eseguono simulazioni su larga scala con un data center a basso consumo energetico.
Secondo uno studio interno di Lenovo effettuato usando OpenRadioss, NVIDIA Grace CPU porta a fino 2.2x in più di efficienza energetica nell’esecuzione di simulazioni CAE rispetto alla configurazione precedente.