Le soluzioni Fortinet si integrano con Cisco ACI per garantire sicurezza SDN

redazione

Fortinet®, azienda leader nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, annuncia l’integrazione della piattaforma firewall FortiGate di prossima generazione con il fabric Application Centric Infrastructure (ACI) Software Defined Networking, o SDN, di Cisco (NASDAQ: CSCO). Come firewall più veloce del mercato, l’integrazione FortiGate con ACI renderà disponibili ai clienti – tra le altre – funzionalità firewall, di advanced intrusion prevention (IPS), e gestione delle minacce in ambienti dinamici dotati del networking fabric Cisco per molteplici utilizzi cloud e data center. Per aziende e service provider questo significa una maggiore agilità di cloud e reti data center, pur mantenendo i più elevati livelli di sicurezza, privacy e compliance.

“Fortinet è impegnata nella fornitura dei più elevati livelli di sicurezza in molteplici ambienti”, commenta Mary Yang, vice president alliances in Fortinet. “Abbiamo soddisfatto svariate richieste dei clienti in ambito cloud e SDN per assicurare loro maggiori velocità e agilità nell’implementazione di applicazioni e servizi di business. Estendendo i nostri sforzi a Cisco ACI, la piattaforma SDN più richiesta del mercato, Fortinet completa una parte fondamentale della sua strategia complessiva, affermando al tempo stesso la posizione di leadership nella sicurezza del data center”.

Collaborando con Cisco, Fortinet è in grado di estendere l’agilità e i benefici operativi delle soluzioni di sicurezza SDN, rese disponibili tramite appliance FortiGate fisiche e virtuali, consentendo ai clienti di ridurre i costi, rafforzare la sicurezza e ottenere maggior valore dai loro investimenti Cisco ACI e Fortinet.

L’architettura aperta di Cisco ACI consente ai partner dell’ecosistema – come Fortinet – di interoperare con il fabric Cisco ACI. Le due soluzioni insieme forniscono un approccio automatizzato basato su policy application-specific che permettono alle applicazioni data center di scalare in modo sicuro e dinamico on demand. Per esempio, in ambienti cloud e managed service, nel momento in cui server, storage e altre infrastrutture vengono implementati in modo automatico per una nuova applicazione, è possibile configurare anche la sicurezza, garantendo controlli adeguati ancora prima che l’applicazione venga lanciata e assicurando privacy e compliance per tenant e business team, e più elevate efficienza e agilità per provider e dipartimenti IT.

“Cisco ACI offre un’infrastruttura aperta con API che supportano un vasto ecosistema di leader di mercato”, aggiunge Soni Jiandani, SVP, Cisco. “In questo modo, i nostri clienti possono trarre vantaggio dai vendor e dalle soluzioni che desiderano quando adottano ACI. Infatti, l’automazione policy-based di ACI per risorse fisiche e virtuali associate al firewall FortiGate di Fortinet garantisce sicurezza e network automation a tutti i clienti condivisi”.