Lenovo rafforza il proprio ruolo di abilitatore dell’innovazione digitale delle imprese italiane di ogni dimensione attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e consolida la propria partnership con Seeweb, cloud provider italiano impegnato nella fornitura di servizi cloud scalabili e altamente innovativi, leader in Europa in soluzioni dedicate all’intelligenza artificiale e al machine learning.
La collaborazione di lunga data tra Lenovo e Seeweb fonda le proprie basi su una visione comune che punta a fornire ai propri clienti soluzioni e tecnologie all’avanguardia, scalabili e performanti per consentire di accelerare la crescita del business grazie all’utilizzo del digitale.
L’offerta di Seeweb, in particolare, fa leva su due principali offerte, ovvero soluzioni di AI-as-a-service per accelerare l’adozione di funzionalità AI, dalle fasi di training all’inferenza, in modalità pay-per-use, e soluzioni di GPU-as-a-service per dare accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni per l’AI, l’apprendimento automatico, il deep learning e altre applicazioni ad alta intensità di dati.
Per garantire alti livelli di prestazioni e una potenza di calcolo adeguata a supportare anche i carichi di lavoro più ingenti, l’infrastruttura di Seeweb fa affidamento alle soluzioni Lenovo. In particolare, grazie alla potenza dei server ThinkSystem SR670 V2, Lenovo riesce a offrire prestazioni scalabili e ottimali per svolgere funzionalità di AI, HPC e workload grafici sfruttando la migliore accelerazione GPU della categoria, unendo performance di primo livello con un sistema di raffreddamento ad aria che consente di raggiungere risultati ottimali anche in termini di efficienza di consumo.
Il server ThinkSystem SR670 V2 GPU è progettato per offrire prestazioni scalabili e ottimali per AI, HPC e carichi di lavoro grafici sfruttando la migliore accelerazione GPU della categoria.
La scelta di Seeweb di un partner tecnologico come Lenovo consente al cloud provider italiano di fornire ai propri clienti e partner in Italia e in Europa soluzioni tecnologiche potenti, scalabili e sicure per operare i carichi di lavoro più impegnativi, assicurare competitività, velocità e resilienza in un mercato tecnologico sempre più dinamico ed esigente. In un momento in cui la domanda crescente di sistemi per AI richiede di accorciare i tempi di approvvigionamento, Lenovo produce questi sistemi presso il suo stabilimento a Budapest, nel cuore dell’Europa, per soddisfare tempestivamente la domanda dal mercato italiano ed EMEA.
L’infrastruttura tecnologica di Lenovo, inoltre, consente a Seeweb di adottare soluzioni cost-effective ed efficienti dal punto di vista energetico, rispondendo all’attenzione dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale.
“La collaborazione con Seeweb conferma l’impegno di Lenovo nel supportare la crescita delle aziende italiane ed europee in chiave tecnologica, fornendo soluzioni e infrastrutture scalabili e innovative, accessibili a tutti”, commenta Alessandro de Bartolo, AD e Country General Manager Infrastructure Solutions Group (ISG) di Lenovo. “In questa ottica ritengo molto importante il nuovo servizio offerto da Seeweb, che consente di abbassare le barriere di ingresso a una tecnologia divenuta chiave per la competitività, rendendo più facile l’accesso alle aziende di tutte le dimensioni e sfruttarne il reale potenziale”.
“Grazie alla collaborazione tra Seeweb e Lenovo – ha aggiungo Marco Cristofanilli, Head of AI Cloud di Seeweb, i nostri strumenti per l’intelligenza artificiale raggiungono gli obiettivi di efficienza energetica e di ottimizzazione del rapporto qualità-prezzo, permettendoci di mantenere l’impegno di fornire soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Questo supporta le aziende nello sviluppo di progetti avanzati di intelligenza artificiale e machine learning, facilitando il loro lavoro e contribuendo a un futuro più sostenibile”.