L’esercito portoghese completa l’esercitazione nazionale di cyberdefense “Cyber Perseu” sulla piattaforma “Cyber Range” di Indra

redazione

L’Esercito portoghese ha effettuato, sulla piattaforma di addestramento Cyber Range di Indra, il Cyber Perseu, Cyber Defense Exercise 2017 al quale hanno partecipato oltre 60 società private, università, agenzie statali e l’esercito.
Inoltre, hanno partecipato all’esercitazione realtà internazionali come il Joint Cyber Defense Command della Spagna e il Cyber Defense Command Center del Brasile. Da parte delle società private, hanno partecipato esperti di tutti i settori dell’economia, dall’energia e utilities, a trasporti e telecomunicazioni, al settore bancario.
L’esercito portoghese è stato incaricato di coordinare l’esercitazione, il cui obiettivo era testare e valutare le capacità di rilevazione, di risposta e di coordinamento delle principali realtà governative e private del paese di fronte a un attacco informatico su larga scala. Ha inoltre consentito l’identificazione di procedure volte a coordinare meglio la risposta a un incidente di questo tipo, da parte di tutti gli attori coinvolti nella cybersecurity del Paese.

Il test, durato quattro giorni lo scorso novembre, si è tenuto presso l’Accademia militare di Lisbona. Alcuni dei partecipanti si sono collegati alla piattaforma Indra Cyber Range in remoto da altre regioni e persino da altri paesi.

Inoltre, l’Esercito portoghese ha condotto Capture-The-Flag (CTF): una competizione di cinque ore in cui i partecipanti hanno affrontato sfide avanzate di cybersecurity. Questa competizione ha consentito di identificare gli esperti con maggiori conoscenze e abilità.

La soluzione di training Cyber Range di Indra è tra le più all’avanguardia del mercato. È una piattaforma pionieristica che supporta la formazione intensiva – individuale o di gruppo – in tecniche e tattiche di cyberdefense, cyber-attacco e analisi forense, coprendo praticamente tutti gli ambiti di specializzazione: reversing, analisi del malware, crittografia, attacchi web, rilevamento di minacce avanzate persistenti (APT in inglese), ecc. Oltre a coprire la formazione, facilita la sperimentazione, il test e la convalida di nuovi concetti, tecnologie, tecniche e tattiche di cybersecurity e cyberdefense.

La piattaforma di Indra ha supportato negli ultimi anni varie esercitazioni svolte per imprese private, università e forze armate di diversi paesi. Lo strumento si contraddistingue per il know-kow di Indra, leader nei servizi di cybersecurity per le grandi aziende. Questa esperienza consente all’azienda di progettare esercizi che riproducono gli attacchi più complessi, garantendo un livello massimo di formazione e preparazione. Indra ha una rete internazionale di centri i-CSOC in Spagna, Colombia e Messico per supportare i propri clienti.