LibreItalia alla ConfSL di Palermo

Roberto Imbastaro

La IX ConfSL (Conferenza Italiana sul Software Libero) si terrà a Palermo, presso le Aule Magne Li Donni (ex Economia) e Capitò (ex Ingegneria) della Scuola Politecnica, da venerdì 25 a domenica 26 giugno. La conferenza è un lugo di incontro per le persone coinvolte nella ricerca, sviluppo, marketing e diffusione del Software Libero.

Come nelle precedenti 8 edizioni, la conferenza affronterà tutti gli aspetti legati al Software Libero e alla sua filosofia ed etica. Il programma di questa IX edizione è suddiviso in 3 sessioni plenarie e 8 sessioni parallele, e vedrà 45 ore complessive di incontri, sia in italiano che in inglese. Ospiti di rilievo dell’evento John Sullivan – direttore esecutivo di Free Software Foundation – e Alessandro Rubini, Vicepresidente di Free Software Foundation Europe.

LibreItalia sarà presente in diversi momenti, tra i quali uno dei più importanti che vede l’intervento del Generale Camillo Sileo dello Stato Maggiore della Difesa, responsabile del progetto LibreDifesa, che parlerà – insieme alla presidente di LibreItalia Sonia Montegiove – del progetto di migrazione a LibreOffice, che vedrà l’installazione di LibreOffice su oltre 100mila macchine entro il 2020.

Questi sono gli interventi in programma per LibreItalia: venerdì 24 alle 10:30 durante la sessione di apertura della conferenza Italo Vignoli, presidente onorario dell’associazione e membro del board OSI, venerdì 24 alle 10.30, con "I have a free software dream", e sabato 25 alle 10:30 con la presentazione di LibreDifesa, seguiti – sempre sabato alle 14:30 – da "Crescere a pane e software libero" di Sonia Montegiove, "Open Document Format: lo stato dell’arte" e "Novità di LibreOffice 5.2" di Italo Vignoli.