L’indagine di NFON Italia analizza l’evoluzione dei sistemi di comunicazione aziendale

redazione
NFON Italia, filiale italiana di NFON AG, provider leader europeo di servizi di comunicazione aziendale voice centric in cloud, annuncia oggi i risultati dell’indagine Evoluzione della Comunicazione Aziendale, che analizza le nuove tendenze nell’adozione di tecnologie di comunicazione e collaborazione in cloud tra le imprese italiane. La ricerca evidenzia l’evoluzione della comunicazione aziendale dai sistemi di telefonia tradizionali alle nuove soluzioni incentrate sulle persone. “Abbiamo voluto realizzare questa indagine per comprendere come è cambiata e continuerà a cambiare la comunicazione aziendale” – afferma Paolo Fortuna, Managing Director, NFON Italia. “Dal sondaggio emerge che il 63% delle aziende intervistate ha scelto di investire nell’acquisto di un centralino in cloud, anziché in un centralino VOIP o tradizionale, ma il futuro è nei sistemi di comunicazione incentrati sulle persone, sulla Unified Communication & Collaboration, sull’integrazione con il CRM e il Customer Care Service e sul cloud.” L’obiettivo della ricerca, condotta da NetConsulting Cube Sirmi su un campione di 160 imprese italiane di medie e grandi dimensioni appartenenti a diversi settori, è quello di analizzare l’impatto delle nuove necessità e dell’emergente modalità di lavoro ibrido – in presenza e a distanza – sull’utilizzo dei sistemi di comunicazione e l’orientamento al paradigma cloud.Tendenze della comunicazione aziendale nello scenario del lavoro ibridoI sistemi di telefonia tradizionali stanno lasciando il posto a più avanzate soluzioni di comunicazione aziendale in cloud. Le aziende necessitano di garantire la continuità del business e abilitare i nuovi modelli di collaborazione online emersi durante la pandemia. La ricerca evidenzia che oltre un quarto (26,3%) delle aziende intervistate utilizza già un sistema di comunicazione aziendale in cloud. Secondo i risultati emersi, negli ultimi dodici mesi lo spostamento verso il cloud ha subito un’accelerazione. In particolare, nel 70% dei casi sono state le aziende di maggiore dimensione, con un numero di postazioni di lavoro superiore alle 100 unità, a migrare verso il cloud nell’ultimo anno.
La ricerca evidenzia poi che per ben il 90% delle aziende che utilizzano il centralino in Cloud non sussistono ostacoli significativi alla sua adozione. I timori per la sicurezza dei dati, la mancanza di conoscenza della tecnologia UCaaS, la scarsa propensione al cloud e la volontà di mantenere in azienda il controllo e la gestione della soluzione di comunicazione non sono considerati come un freno. 

Viceversa, il 63% delle aziende che utilizzano centralini tradizionali, rileva criticità ed evidenzia elevati costi del traffico telefonico (39% dei casi), insufficiente numero di servizi a disposizione ed elevati costi di gestione e manutenzione (entrambi nel 20% dei casi).  
 Driver e vantaggi della comunicazione aziendale in cloudDai risultati del sondaggio emerge che le aziende che passano alla comunicazione aziendale in cloud lo fanno principalmente per la convenienza economica (64,1%), perché il modello cloud consente di superare il problema dell’obsolescenza tecnologica e degli aggiornamenti (45,5%) e non richiede interventi sulle dotazioni infrastrutturali (33,3%). Le aziende che si stanno approcciando al paradigma cloud per la comunicazione aziendale ne riconoscono i vantaggi, che includono la riduzione delle risorse impegnate, nessuna necessità di manutenzione, disponibilità di aggiornamenti online, flessibilità totale e maggiore sicurezza. Inoltre, lo studio di NFON Italia conferma che le aziende guardano alla comunicazione aziendale in cloud anche per semplificare il ricorso allo smart working (21,8%) e dunque consentire di introdurre, anche con un approccio strategico, un nuovo sistema relazionale tra impresa, dipendenti, fornitori e clienti.La caratteristica delle soluzioni di comunicazione in cloud più nota in assoluto è la possibilità di pagare il servizio in funzione del reale consumo e degli utenti attivati (80%).Oltre la metà delle aziende dichiara di conoscere i vantaggi rappresentati dall’eliminazione dei contratti di manutenzione (57,1%), dalla possibilità di gestire il sistema telefonico in autonomia (55,1%) e dall’opportunità di collegare alla soluzione di comunicazione aziendale non solo i telefoni, fissi e mobili, ma anche i computer e i tablet (54,5%).

Al contrario, gli ulteriori vantaggi delle soluzioni di comunicazione in cloud sono ancora poco conosciuti, quali ad esempio una migliore customer experience per i dipendenti, clienti e fornitori, la capacità di collegare la telefonia professionale con i canali di collaborazione online o la possibilità di rescindere il contratto in ogni momento. “I benefici chiave riconosciuti sia dal dipartimento IT sia da business includono l’opportunità di applicare la modalità Bring Your Own Device e migliorare la User Experience grazie amolteplici canali di comunicazione integrati e all’integrazione con il CRM” – conclude Paolo Fortuna. “NFON si impegna per aiutare i clienti a cogliere tutti questi vantaggi e a passare ad un modello di comunicazione aziendale incentrato sulla voce e sul cloud”.