L’Innovation Technology per gestire l’import-export:l’incontro con Piteco, big dell’IT per la Tesoreria

Roberto Imbastaro

Venerdì 8 aprile a La Spezia PITECO, il principale player italiano IT per le soluzioni dedicate alla Tesoreria e alla Pianificazione Finanziaria, presenterà alcune delle best practice più diffuse alle piccole, medie e grandi aziende italiane che hanno deciso di puntare sui mercati internazionali. Per le Aziende, un percorso importante e sfidante che va però supportato anche dall’Innovation Technology, con attori nel mondo IT capaci di accompagnare lo sviluppo del business delle imprese, con soluzioni gestionali in grado di gestire e risolvere  le problematiche finanziarie, amministrative e contabili che potrebbero incontrare nei processi di internazionalizzazione. 

Al centro dell’evento in collaborazione con AITI e con il patrocinio di Confindustria La Spezia la riflessione sul valore della tecnologia come supporto realmente ‘problem solver’ per le imprese italiane che già operano dall’estero e/o con i mercati esteri. In particolare, si affronterà il tema relativo all’utilizzo delle lettere di credito in funzione delle operazioni di import/export e come l’uso di una tecnologia innovativa e affidabile possa supportarne realmente la gestione sia per le imprese che per le banche.

L’intervento di Paolo Valentini (PITECO SpA) all’evento ligure porterà l’esperienza ultratrentennale della società leader per la Tesoreria e la Pianificazione Finanziaria: “Una lettera di credito è un documento emesso dagli istituti di credito che garantisce l’affidabilità e la sicurezza delle transazioni commerciali e, sul piano delle transazioni import/export, mette al riparo la società che esporta tanto quella che importa. La gestione tramite il modulo Lettere di Credito con Piteco permette di monitorare in maniera tempestiva gli effetti che la gestione delle lettere di credito hanno sulla Tesoreria; inoltre, questo modulo riesce a monitorare il workflow operativo e a gestire le ripercussioni finanziarie che hanno conseguenze anche su attività al di fuori della Tesoreria”.

La soluzione sviluppata da PITECO è la prima in Italia di questo genere, attualmente esistono infatti solo sviluppi ‘in house’ realizzati su software già utilizzati dalle aziende, e non vere e proprie applicazioni gestionali in grado di integrarsi con qualsiasi piattaforma ERP/contabile.

È facile comprendere che, in Tesoreria, potersi affidare ad una soluzione gestionale già ricca di funzionalità specifiche – a cui è stata aggiunta una copertura specialistica relativamente alla  gestione delle Lettere di Credito –  rappresenti un vantaggio per poter monitorare e verificare ogni step di processo nell’ambito della Tesoreria di un’azienda di import/export.