L’intelligenza Artificiale e Sanità: il servizio degli algoritmi

Claudia Pollara

Janssen Italia, la società farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, attenta a cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per metterle a disposizione degli operatori sanitari e dei pazienti, ha dato vita a una piattaforma chiamata Janssen Genia®.

Questa piattaforma è  in grado di interagire con i farmacisti ospedalieri per fornire loro una serie di informazioni a valore aggiunto relative al proprio portafoglio di prodotti. Funziona attraverso comandi vocali e fornisce informazioni dettagliate relative alla tracciabilità delle consegne dei farmaci agli ospedali, gestire la richiesta di verifica di variazione di temperatura dei farmaci stessi e far conoscere in tempi rapidissimi al farmacista ospedaliero lo stato di una richiesta di rimborso. sviluppato dalla startup innovativa LIFEdata e accessibile attraverso dispositivi attivabili tramite comando vocale (al momento fruibile tramite Alexa di Amazon, sia via APP, sia via device Alexia stesso), Janssen Genia® è utile ai farmacisti ospedalieri che devono accedere a una notevole quantità di informazioni con la necessità di lavorare con le mani “libere”, dovendo maneggiare prodotti particolarmente delicati.

Al momento Janssen Italia ha dato vita a un progetto pilota che ha già coinvolto 32 aziende ospedaliere su tutto il territorio italiano. Infatti il  mondo della sanità è interessato da una trasformazione senza precedenti, che prospetta nuovi scenari socioeconomici. Si tratta di fenomeni accelerati dai progressi tecnologici che i leader del settore possono guidare per rendere il sistema sanitario sempre più efficiente e sostenibile, in particolare grazie all’uso sapiente dei dati e all’utilizzo degli algoritmi di Intelligenza Artificiale proprio della piattaforma Janssen.

Il Direttore Commerciale di Janssen, la società farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson Luca Nardi,. Ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con LIFEdata in un’ottica di open innovation per creare una modalità di interazione intelligente basata sulla voce e per ridurre il sovraccarico informativo degli operatori, diminuendo al contempo il rischio di errori, a tutto vantaggio del sistema sanitario e dei pazienti”.

 

“Se da una parte è noto che le tecnologie digitali e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale possano offrire opportunità per affrontare sfide importanti che vanno dalla cura dell’ambiente alla lotta alle malattie – ha dichiarato Omar Fogliadini, managing partner di LIFEdata – quella realizzata da Janssen Italia con LIFEdata è una delle prime implementazioni di Intelligenza Artificiale che porta la tecnologia digitale ad assistere l’operatore nel mondo fisico con sicurezza e privacy dei dati, facilità di accesso e trasparenza degli algoritmi”.