L’offerta di Saviynt Enterprise Identity Cloud per il settore del Manufacturing

redazione

Le imprese del settore manufatturiero si muovono in un panorama di Identity Management complesso. La migrazione al cloud, la convergenza IT/OT, l’integrazione della supply chain e l’adozione di robotica avanzata hanno notevolmente ampliato lo scenario delle minacce.

I vantaggi della trasformazione digitale includono un processo decisionale migliore e più rapido,

guadagni di efficienza e costi ridotti, ma allo stesso tempo il numero di identità da proteggere è aumentato in modo esponenziale.

La convergenza della governance e della gestione delle identità in un’unica piattaforma consente ai produttori di semplificare in maniera efficace i processi di gestione delle identità e degli accessi (IAM), di rafforzare la sicurezza e di ridurre i costi operativi.

La piattaforma Saviynt Enterprise Identity Cloud (EIC) combina la governance e l’amministrazione delle identità (IGA), la gestione degli accessi privilegiati (PAM), la governance degli accessi alle applicazioni (AAG), la governance degli accessi di terze parti (TPAG) e la governance degli accessi ai dati (DAG) in una piattaforma architettata in cloud che unifica i controlli e la gestione dei rischi per ogni identità, applicazione e cloud.

L’adozione della soluzione di Savyint consente di:

  • Semplificare l’implementazione e la gestione: le aziende possono configurare e gestire il proprio programma IGA utilizzando modelli predefiniti, librerie di controllo e una procedura guidata intuitiva per ridurre i tempi di onboarding fino al 90%. L’adozione della piattaforma EIC permette di automatizzare il provisioning degli accessi, le richieste e le approvazioni basate sul rischio, insieme ai processi di joiner, mover e leaver nel ciclo di vita dell’identità. Accelera l’onboarding attraverso la registrazione degli utenti basata su invito e provisioning dell’accesso all’account sulla base del “birthright” e fornisce l’onboarding degli utenti in modalità self-service per aumentare la produttività degli utenti stessi e ridurre i carichi di lavoro per gli amministratori.
  • Estendere facilmente la Governance: Saviynt estende i casi d’uso standard in ambito IGA agli ambienti OT, supportando una configurazione puntuale per soddisfare le specifiche esigenze OT. Permette di ottenere visibilità e controllo su tutti gli apparati OT e accounts IoT, indipendentemente da dove si trovano. Effettua l’onboarding di singole identità e siti OT con schemi ripetibili per un utilizzo anche futuro al fine di estendere la governance a più siti.
  • Proteggere la Supply Chain: le terze parti spesso richiedono l’accesso a risorse organizzative come strumenti condivisi, applicazioni o set di dati per fornire servizi critici. Ma quell’accesso avviene spesso per un tempo limitato. Saviynt aiuta a gestire appaltatori, partner e altre identità di terze parti. EIC si integra con molti dei principali system of record (SoR) per identità di utenti non dipendenti e soluzioni federate IDaaS.
  • Accelerare la certificazione degli accessi: Saviynt facilita per i manager aziendali, applications e role owners la gestione delle decisioni relative alle certificazioni degli accessi. Dà la priorità all’accesso critico per le revisioni della certificazione, comprende il processo decisionale della certificazione, attiva micro-certificazioni per la conformità continua e automatizza i processi per aumentare il coinvolgimento dell’owner, velocizzando le decisioni e riducendo il rischio legato alla Segregation of Duty (SoD).
  • Ridurre il rischio con l’utilizzo dei motori di analisi avanzata: Saviynt EIC acquisisce e scambia dati relativi al rischio con strumenti GRC, piattaforme di analisi del rischio e soluzioni di gestione delle vulnerabilità, per unificare ed esaminare il rischio sulla base dell’accesso, conformità, attività svolte ed endpoint. Migliora le decisioni di conformità e rileva nuovi rischi per asset di dati, applicazioni, server e shadow IT quando la piattaforma Saviynt è connessa a sistemi ITSM o eGRC. Automatizza la gestione del ciclo di vita, previene comportamenti rischiosi migliorando la sicurezza basata sui dati e decisioni di conformità.

di Alberto Dossena, Regional Sales Director di Savyint