Logistica, Il Freight Leaders Council e l’Università LIUC – Cattaneo celebrano l’eccellenza accademica

redazione

Si è discussa la tesi dei due studenti destinatari delle borse di studio finanziate dal Freight Leaders Council, nel quadro del Protocollo d’intesa siglato a fine 2022 con l’Università LIUC – Cattaneo, per favorire lo scambio di conoscenze e l’implementazione di progetti congiunti tra il mondo accademico e quello industriale.

Le borse di studio, intitolate allo scomparso Giuseppe Pinna – autorevole dirigente delle Ferrovie dello Stato, pioniere del trasporto intermodale e promotore, oltre trent’anni fa, del Freight Leaders Council -, sono state assegnate a Paolo Bellotti e Davide Macchi, che hanno discusso la tesi dal titolo “Assessing ESG factors in logistic supply chain management: challenges, opportunities and future perspectives”.

I risultati dell’indagine qualitativa, condotta su un campione di aziende attive nella filiera dei trasporti e della logistica, mostrano che le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità e stanno adottando misure per ridurre il loro impatto ambientale. Tuttavia, la transizione verso un modello di logistica sostenibile è ancora ostacolata da alcune barriere, tra cui la mancanza di standard comuni e la scarsa trasparenza delle informazioni. Nonostante l’esistenza di queste barriere, la ricerca suggerisce che la transizione verso un modello di logistica sostenibile è possibile. Per questo è necessario un impegno comune da parte di tutti gli attori della filiera.

Massimo Marciani, presidente del FLC, ha commentato:

“Il FLC dedica da anni una sezione specifica ai professionisti under 35 nel campo della logistica e sostenibilità, chiamata FLC Young. Questa sezione promuove il confronto intergenerazionale, contribuendo attivamente alla ricerca dei nuovi trend logistici, partecipando alla redazione di pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di networking. La collaborazione con la Liuc ha permesso di offrire borse di studio a due studenti, intitolate alla memoria del fondatore del FLC, il comm. Giuseppe Pinna. Siamo lieti che i premi siano stati assegnati a Paolo Bellotti e Davide Macchii quali hanno affrontato il tema della sostenibilità logistica in modo approfondito, fornendo contributi significativi per l’efficientamento del sistema.”

Federico Visconti, Rettore della LIUC – Università Cattaneo, ha commentato:

“La collaborazione in atto con il Freight Leaders Council ben rappresenta un modo di “Fare Università” cui istituzionalmente tengo molto: a beneficio dei giovani, in nome del merito, attento allo sviluppo e alla divulgazione di contenuti utili. Ringrazio per il percorso svolto e auspico ulteriori sviluppi per il futuro”.