Mare Nostrum: continua lo sforzo degli uomini della Marina Militare

Michele Paese

Alle ore 1023 un elicottero EH101 appartenente a Nave San Giusto ha individuato a Sud-Est di Lampedusa un barcone con a bordo circa 200 migranti. E’ intervenuto il Comando Generale delle Capitanerie di Porto che, constatata l’impossibilità di intercetto da parte delle Navi della M.M., ha immediatamente attivato le Autorità Maltesi poi intervenute in soccorso del natante.

Successivamente, alle ore 1140 circa, un elicottero EH101 organico a Nave San Giusto ha individuato, sempre a Sud-Est di Lampedusa, un gommone con a bordo circa 100 migranti. Constatata l’assenza di dotazioni di sicurezza, la precaria galleggiabilità e il sovraffollamento di personale sul natante Nave San Giusto ha dichiarato la situazione di emergenza ed portando in salvo 104 persone.

Poi, sempre Nave San Giusto, con il concorso della MV FRANCONIA, dirottata dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, interveniva in un’altra situazione d’emergenza, portando in salvo ulteriori 104 migranti.

Contestualmente, alle ore 1400 circa l’elicottero AB212 organico a Nave Grecale, ha individuato in un’ulteriore gommone, stimando a bordo circa 80 migranti. Soccorsi da Nave Grecale, i migranti sono risultati 94.

 

Alle 1800 circa, un terzo intervento per Nave San Giusto, ora impegnata nelle operazioni di soccorso dei migranti, che si andranno ad aggiungere ai 302 già salvati.