Maremoto, io non rischio: nuova campagna della Protezione Civile

redazione

Dopo il weekend del 28 e 29 settembre, dedicati al rischio sismico in 200 piazze italiane, la campagna “Io non rischio” affronta una nuova sfida: comunicare il rischio maremoto, un evento meno frequente rispetto ai terremoti, ma che può interessare gran parte delle nostre coste con effetti anche gravi.

La campagna informativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo Twist – Tidal Wave In Southern Tyrrhenian sea, che culminerà con un’esercitazione internazionale sul rischio maremoto, in programma dal 24 al 27 ottobre prossimo a Salerno – finanziato dalla Commissione Europea, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura e Provincia di Salerno

La campagna si svolge in via sperimentale nei Comuni della costa salernitana: nei quattro fine settimana di ottobre, saranno presenti gazebo “Io non rischio” nella città di Salerno e in 27 comuni costieri potenzialmente esposti al rischio maremoto. La campagna è itinerante: ogni weekend di ottobre i volontari saranno contemporaneamente nelle piazze e nelle marine in diversi comuni, per incontrare la cittadinanza e distribuire materiale informativo. A Salerno la campagna si svolgerà, invece, tutti i fine settimana.

Nel primo dei quattro weekend, sabato 5 e domenica 6 ottobre, oltre che a Salerno in Piazza Cavour e in Piazza Caduti Civili di Brescia , il camper e i punti informativi saranno a Battipaglia, Castellabate, Cetara, Montecorice e Pisciotta.

Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono i volontari e le volontarie di protezione civile che, formati e preparati, diventano divulgatori di cultura della riduzione del rischio verso i propri concittadini: saranno circa 300 a scendere in piazza, appartenenti ai gruppi comunali e alle associazioni regionali di protezione civile della Campania, nonché alle sezioni locali di otto organizzazioni nazionali. Un camper allestito con il logo e i colori dell’iniziativa, messo a disposizione dalla Regione Campania, farà tappa nelle piazze o sui lungomare “Io non rischio” a supporto delle attività dei volontari.

L’iniziativa è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Consorzio ReLUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Ogs – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, sono disponibili tutti i dettagli sulla campagna. È inoltre possibile consultare la sezione “Sei preparato?” con domande e risposte sul rischio maremoto e scaricare i materiali sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.