Marina Militare: la fregata Eliseo torna ritorna nel secondo gruppo navale permanente della Nato

Roberto Imbastaro

Domenica 1° febbraio la fregata Aliseo partirà dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto per ricongiungersi al 2° Gruppo Navale Permanente della NATO (SNMG2), il gruppo navale multinazionale integrato che fa parte della Forza di Reazione Rapida della Nato (Nato Response Force), che opera sotto il Comando della Componente Marittima Alleata (MARCOM Northwood), e costituisce una presenza continua e visibile della solidità e coesione dell’Alleanza.

La fregata Aliseo parteciperà all’Active Endeavour , un’operazione nata sotto la bandiera della Nato per garantire la sicurezza della navigazione e per prevenire e contrastare il terrorismo marittimo.

Le otto navi del gruppo che compongono la SNMG2,  oltre a partecipare alle operazioni di prevenzione e contrasto al terrorismo, prenderanno parte a esercitazioni aeronavali organizzate dalla Nato nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Mar del Nord allo scopo di addestrare gli equipaggi. La flotta Nato sosterà in diversi porti europei, queste soste sono parte integrante del programma “Partnership for Peace”, “Dialogo Mediterraneo” allo scopo di stringere rapporti con i Paesi dell’Alleanza atlantica.

La fregata Aliseo, al comando del capitano di fregata Mario Giancarlo Lauria,  con i suoi 220 membri di equipaggio, sarà integrata in una task force a guida americana e sarà impegnata in operazione fino alla fine aprile.

La precedente partecipazione alla SNMG2 di nave Aliseo risale all’estate 2013.