Mastercard e Handpoint, azienda che si occupa di fornire piattaforme per pagare di persona, hanno siglato una partnership per promuovere una maggiore accettazione dei pagamenti tramite carta da parte di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) in Italia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Regno Unito.
Tramite questa partnership si vuole promuovere la diffusione dell’innovativa e sicura piattaforma di pagamento fornita da Handpoint, brandizzabile e personalizzabile per i Merchant Service Provider (MSP), con l’obiettivo di supportare le piccole imprese, spesso prive della tecnologia necessaria, nell’integrazione dei pagamenti tramite carta nel loro business. Questa tipologia di pagamento è infatti non solo straordinariamente intuitiva, ma anche in grado di supportare le aziende nella fase di sviluppo che, con il passare del tempo, richiederà soluzioni sempre più all’avanguardia.
Dalla partnership nasce quindi una suite di strumenti estremamente versatili a seconda delle esigenze e delle necessità delle aziende. Tra le diverse soluzioni, troviamo:
- mPOS: una app per pagamenti intuitiva e personalizzabile che consente alle aziende di accettare in modo sicuro pagamenti con carta e/o contactless attraverso lettori di carte portatili e convenienti, che consentono al tempo stesso di gestire le informazioni chiave relative alla cronologia delle transazioni
- SmartPOS: un terminale di pagamento intelligente ‘all-in-one’ che assicura un’eccellente interazione con il cliente e un’esperienza di check out priva di spiacevoli interruzioni
- SoftPOS: la piattaforma realizzata da Handpoint è pensata per essere compatibile con i pagamenti del futuro e, in particolare, con una futura soluzione software di pagamento senza la necessità di un terminale fisico.
In linea con la recente impennata di pagamenti contactless – che oggi rappresenta il 75% di tutte le transazioni Mastercard in Europa, tutti gli strumenti di pagamento derivanti da questa partnership sono abilitati al contactless.
Il sistema di gestione dei terminali di Handpoint si basa su un portale informativo dedicato ai retailer che consente loro di gestire i pagamenti in modo completamente digitale. Questo strumento facilita la gestione del registro delle transazioni, con particolare attenzione ai paesi in cui gli imprenditori sono tenuti a segnalarle alle autorità governative competenti. Ciò permetterà agli imprenditori di destinare maggiori risorse al loro core business piuttosto che alle funzioni di back office.
Jason Lane, EVP Market Development, Europe di Mastercard, ha affermato: “Le PMI sono fondamentali per la vitalità dell’economia europea. Tuttavia, utilizzando spesso e volentieri solo denaro contante, molte di queste piccole realtà sono state duramente colpite dalla pandemia. Per questo motivo, noi di Mastercard ci impegniamo affinché le PMI possano accettare diversi metodi di pagamento – contactless, online ma anche tramite mobile – così da sviluppare il loro business e sostenere al tempo stesso la ripresa economica”.
David Gudjonsson, CEO di Handpoint, ha dichiarato: “Handpoint è orgogliosa di collaborare al fianco di Mastercard per far conoscere le più innovative soluzioni per pagamenti smart agli esercenti che si stanno affermando in tutta Europa. Fino ad oggi, infatti, non sono mai stati così importanti gli strumenti di pagamento che offrono scelta, flessibilità e business intelligence, tanto per i commercianti che stanno iniziando ad affacciarsi ai pagamenti con carta tramite mPOS, quanto per tutti coloro che, nella fase di sviluppo, desiderano dotarsi di smartPOS per pagamenti tramite canali software POS integrati”.