Matera: Polizia di Stato esegue 8 ordinanze di custodia cautelare

Eugenia Scambelluri

La Polizia di Stato di Matera ha eseguito 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere  nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di tentato omicidio, tentata estorsione, nonché detenzione e porto illegale di materiale esplosivo e armi.                                                   

Le indagini , avviate nel luglio del 2013 e supportate da attività tecniche, hanno consentito di acquisire gravi elementi indiziari a carico di un gruppo criminale, composto da soggetti originari del tarantino, che ha tentato di acquisire la proprietà di una importante sala ricevimenti ubicata in quella zona. 

Nel corso dell’inchiesta, in particolare, è emerso che gli indagati, per perseguire il loro   fine, hanno  realizzato  una   serie  di  attentati   dinamitardi in danno  della struttura, giungendo, infine, a minacciare l’integrità fisica di uno dei proprietari.