MAX 2024: Adobe mette a disposizione di brand, creator e team di lavoro nuove possibilità creative

redazione

Oggi Adobe ha riunito la comunità creativa globale per Adobe MAX 2024, la più grande conferenza sulla creatività al mondo, durante la quale ha presentato centinaia di nuove funzionalità di Creative Cloud e Adobe Express, tra cui le innovative funzionalità basate su Adobe Firefly che offrono ai creator un potere senza precedenti per creare, collaborare e sviluppare idee, consentendo loro di lavorare in modo più produttivo. Adobe ha annunciato importanti aggiornamenti per Adobe Express mentre una nuova versione di Frame.io  consente di semplificare ulteriormente la collaborazione tra team e stakeholders all’interno dei flussi di lavoro.. Adobe ha anche annunciato un nuovo Firefly Video Model in versione beta e innovazioni nei modelli per Firefly Image, Vector e Design, apportando miglioramenti significativi alla sua famiglia di modelli generativi di intelligenza artificiale progettati per essere sicuri dal punto di vista commerciale.

Per le aziende, Adobe ha annunciato la disponibilità generale di GenStudio for Performance Marketing, l’ultima applicazione di Adobe GenStudio, una soluzione end-to-end per la creazione dei contenuti che ottimizza il processo di pianificazione, creazione, gestione, attivazione e misurazione dei contenuti per le campagne di marketing e una customer experience personalizzata. 

Stiamo dando alla comunità di creativi un nuovo potente pennello per dipingere il mondo, mettendo nelle loro mani una potenza, una precisione e un controllo creativo senza precedenti” ha dichiarato David Wadhwani, president digital media Adobe. “Con una domanda di contenuti che si prevede crescerà in modo esponenziale, stiamo dando ai creator la possibilità di utilizzare i loro contenuti in scala attraverso i team di marketing, risorse umane e vendite”.

Potere creativo ed espressività

·       Adobe Firefly: Adobe ha ampliato la sua famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa con l’introduzione di Firefly Video Model (beta), che consente ai creator di generare video a partire da prompt di testo e immagini, estendere i clip video e attenuare le transizioni, con una profonda integrazione in Premiere Pro. Adobe ha anche annunciato l’ultima evoluzione di Firefly Image 3 Model, che genera immagini quattro volte più velocemente. Le ultime innovazioni dell’Adobe Vector Model offrono un maggiore controllo creativo ai designer che utilizzano Adobe Illustrator. I miglioramenti apportati a Firefly Services e Custom Models per le aziende vengono sfruttati da brand leader a livello mondiale come Deloitte, Gatorade, IBM, IPG Health e Mattel per accelerare e scalare la produzione di contenuti per una serie di casi d’uso nel marketing. Firefly, che è stato progettato per essere sicuro per l’uso commerciale, è stato utilizzato per generare più di 13 miliardi di immagini.

·       Photoshop: Adobe ha annunciato una serie di nuove funzionalità basate direttamente sul feedback della comunità creativa, tra cui la nuova tecnologia intelligente Distraction Removal che aiuta a rimuovere persone, fili e altre elementi indesiderati dalle immagini; Generative Workspace (beta) che aiuta i designer nelle attività di brainstorming, ideazione e replica di concept,   un nuovo Substance 3D Viewer (in beta) che offre ai grafici nuove modalità di visualizzazione e modifica degli oggetti 3D mentre lavorano con progetti 2D in Photoshop; e la disponibilità generale di funzionalità come Generative FillGenerative ExpandGenerate Similar e Generate Background alimentate da Image 3 Model 3 di Firefly.

·       Illustrator: Adobe ha annunciato nuove funzionalità come Objects on Path, che consente agli utenti di collegare, disporre e spostare rapidamente un oggetto lungo qualsiasi percorso della tavola artistica, Enhanced Image Trace, che rende più semplice e veloce la conversione delle immagini in vettori e Generative Shape Fill (beta), abikitato da Fireflky Vector Model, che consente ai designer di risparmiare tempo consentendo loro di aggiungere rapidamente vettori dettagliati alle forme per creare disegni unici. Ha inoltre annunciato una versione beta di Project Neo, un’applicazione web presentata in anteprima ad Adobe MAX dello scorso anno che è stata accolta incredibilmente bene dalla community e che aiuta i designer a creare e modificare progetti 3D senza soluzione di continuità.

Scalare la creazione di contenuti

·       Frame.io: Adobe ha annunciato la disponibilità generale di una nuova versione di Frame.io che si basa sulle sue capacità di post-produzione video leader del settore e si espande per supportare la collaborazione nei flussi di lavoro audio, fotografici, di design e creativi. La nuova versione aggiunge Canon, Nikon e Leica all’ecosistema Camera to Cloud di Frame.io, il modo più veloce, semplice e sicuro per portare i media dal set alle persone che devono lavorarci.

·       Express: Adobe ha anche annunciato nuove funzionalità enterprise per offrire maggiore supporto attraverso l’AI, consentendo a ogni team di accedere a risorse approvate, proteggendo al contempo il brand. Durante Adobe MAX, Adobe ha presentato queste funzionalità e ha mostrato come Express aiuti i professionisti della creatività a estendere la potenza di applicazioni come Photoshop e Illustrator. Ha inoltre dimostrato come Express consenta ai team creativi di utilizzare senza soluzione di continuità i contenuti creati a ulteriore supporto dei reparti marketing, sales, risorse umane, comunicazione in azienda.

·       GenStudio: Adobe ha annunciato la disponibilità generale di Adobe GenStudio for Performance Marketing, l’ultima applicazione enterprise di Adobe GenStudio. GenStudio è la soluzione end-to-end di Adobe per la creazione di contenuti che riunisce applicazioni Creative Cloud ed Experience Cloud, consentendo ai brand di ottimizzare i flussi di lavoro legati ai processi di content creation e di soddisfare la crescente domanda di contenuti personalizzati da parte dei consumatori. GenStudio for Performance Marketing è un’applicazione self-service e generativa basata sull’intelligenza artificiale che consentirà ai brand di ottenere il massimo dai contenuti creati dai loro team creativi, dalle attività paid per l’adv sui social, e-mail di marketing e annunci display su scala, con una maggiore agilità e il vantaggio di avere insights data-driven. Il sistema mette in contatto i team creativi, che definiscono il look and feel di un brand, con i team di marketing, che devono fornire variazioni su scala e i dispositivi mobili. L’ampliamento delle partnership con Campaign Manager 360 di Google, Meta, Microsoft Advertising, Snap e TikTok consentirà presto ai brand di attivare istantaneamente le campagne su tutte le piattaforme e di apportare modifiche tempestive grazie agli insight diretti sulle performance.

Esplorazione creativa e ideazione

Adobe ha presentato nuovi modi in cui i creativi possono ideare ed esplorare concept e idee, combinando la potenza dell’intelligenza artificiale con quella della loro immaginazione. È stata presentata in anteprima Project Concept, una nuova funzionalità per lo sviluppo di concetti creativi collaborativi e multiplayer, che offre la possibilità di remixare le immagini in tempo reale, in modo che i professionisti della creatività possano sviluppare concept dal vivo su un’unica tela. Inoltre, la Generative Workspace (beta)  di Photoshop aiuta i designer a ideare, fare brainstorming e replicare i concept simultaneamente, in modo che i creator possano realizzare la loro visione e produrre immagini straordinarie in modo più rapido e intuitivo che mai.

Più possibilità per la nuova generazione di creativi 

Oltre a presentare nuove funzionalità di prodotto, Adobe ha annunciato una nuova iniziativa globale volta ad aiutare 30 milioni di studenti e insegnanti a sviluppare competenze in materia di intelligenza artificiale, creazione di contenuti e marketing digitale utilizzando Adobe Express per aiutarli ad affrontare le sfide future nel mondo del lavoro. Adobe sta estendendo la sua Adobe Digital Academy e collaborando con partner del settore education e organizzazioni non profit per fornire formazione, certificazioni e percorsi di carriera. Quest’anno Adobe ha stanziato più di 100 milioni di dollari attraverso donazioni, borse di studio, accesso ai prodotti e partnership per consentire a persone e organizzazioni di tutto il mondo di raccontare le loro storie e liberare la creatività per tutti.

Adobe e Adobe Foundation donano 1 milione di dollari a sostegno delle comunità locali in occasione di Adobe MAX

Adobe Foundation ha donato 1 milione di dollari alla Croce Rossa Americana e alla World Central Kitchen per sostenere la popolazione della Florida che si sta riprendendo dagli uragani Helene e Milton. Adobe ha deciso di pareggiare le donazioni dei partecipanti all’Adobe MAX, degli sponsor e dei dipendenti per sostenere gli sforzi di recupero. La Adobe Foundation ha inoltre dato un ulteriore contributo alla  Miami Foundation per promuovere la vivace comunità creativa di Miami e sostenere le comunità creative sottorappresentate della zona.

Investor Q&A

Durante Adobe MAX, è in programma anche un incontro con gli analisti finanziari e gli investitori (lunedì 14 ottobre alle 14.00 ET). Gli executive di Adobe presenteranno brevemente i punti salienti delle ultime novità dei prodotti e del business  e parteciperanno a una sessione di Q&A. Sintonizzatevi in diretta su adobe.com/investor-relations. Dopo l’evento, sul sito Adobe Investor Relations saranno disponibili i relativi materiali.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene “dichiarazioni previsionali”, incluse quelle relative alle capacità, alle innovazioni e alle offerte di prodotti nuovi, migliorati o futuri di Adobe e ai vantaggi previsti per Adobe, che comportano rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da tali dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare o contribuire a tali differenze includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: incapacità di innovare efficacemente e di soddisfare le esigenze dei clienti; problemi relativi allo sviluppo e all’utilizzo dell’AI; mancata realizzazione dei benefici previsti da investimenti o acquisizioni; incapacità di competere efficacemente; danni alla nostra reputazione o ai nostri marchi; interruzioni del servizio o guasti ai sistemi informatici da parte nostra o di terzi; incidenti di sicurezza; rischi associati all’essere una società multinazionale e alle condizioni macroeconomiche avverse; incapacità di reclutare e trattenere il personale chiave; cicli di vendita complessi; cambiamenti e conformità a leggi e regolamenti globali, compresi quelli relativi alla sicurezza delle informazioni e alla privacy; mancata protezione della nostra proprietà intellettuale; controversie, indagini normative e richieste di risarcimento per violazione della proprietà intellettuale; cambiamenti nelle normative fiscali; processi di approvvigionamento governativi complessi; rischi legati alle fluttuazioni o ai tempi di riconoscimento dei ricavi delle nostre offerte di abbonamento; fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere; oneri di svalutazione; i nostri obblighi di debito esistenti e futuri; eventi catastrofici e fluttuazioni del prezzo delle nostre azioni. Per una discussione di questi e altri rischi e incertezze, si rimanda all’ultima relazione annuale di Adobe sul Modulo 10-K e alle ultime relazioni trimestrali di Adobe sul Modulo 10-Q. Adobe non si assume alcun obbligo e non intende aggiornare le dichiarazioni previsionali, salvo nei casi previsti dalla legge.