Maxi sequestro della Polizia nel torinese

redazione

Nell’ambito dell’Action day, giornata straordinaria di controlli organizzata a livello europeo nei giorni scorsi per il contrasto ai furti di rame, la Polizia Ferroviaria del Piemonte, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine ed all’Arpa Piemonte, ha rinvenuto e sequestrato 800 t di materiali misti macinati (plastica, gomma e rame) presso una ditta di recupero metalli di Settimo Torinese.

Circa 700 Big Bag, ciascuno contenente circa 1-1.2 tonnellate di granulato di rame miscelato ad altro materiale polverizzato, erano stoccati presso un capannone privo di autorizzazione. L’intera area è stata sottoposta a sequestro ed il titolare dell’azienda è stato denunciato per irregolarità ambientali, ma anche perché non è stato in grado di provare la provenienza della grossa quantità di metallo.

Sono in corso gli accertamenti per determinare l’esatta quantità del rame rinvenuto nonché l’origine.

Negli ultimi anni l’attività della Polizia Ferroviaria di contrasto ai furti di rame si è orientata al settore del recupero dei metalli e rottami per andare ad individuare e colpire eventuali filiere di ricettazione e riciclaggio del cosiddetto “oro rosso”. Non solo attività di pattugliamento lungo le linee ferroviarie ma anche controlli a tappeto per la ricerca del prezioso metallo rubato prima che venga lavorato e definitivamente avviato allo smaltimento: diversi i livelli di intervento per contrastare un fenomeno che in ambito ferroviario spesso determina ritardi nella circolazione e pesanti disagi per i viaggiatori.

I risultati relativi allo scorso anno parlano di una riduzione del numero di furti sull’intera rete ferroviaria del 18% e del 26% delle quantità sottratte. Sono 93 gli arrestati nel 2014, prevalentemente per furto e ricettazione, mentre sono 305 gli indagati per reati che vanno dalla ricettazione alla gestione illecita dei rifiuti. Il trend in discesa è confermato nei primi mesi del 2015 con un -27% quanto a numero di eventi lungo la linea ferroviaria ed un -29% relativamente alle quantità sottratte.