Maxim presenta il ricetrasmettitore IO-Link a doppio canale

redazione

I progettisti possono ora rendere ancora più intelligenti le fabbriche digitali con il ricetrasmettitore MAX22513 IO-Link® dual-driver protetto contro i surge con regolatore buck DC-DC integrato di Maxim Integrated Products, Inc. (NASDAQ: MXIM). Le piccole dimensioni, l’alta efficienza e la robustezza lo rendono ideale per sensori industriali IO-Link e dispositivi attuatori.

Man mano che i sistemi di Industry 4.0 diventano più intelligenti, i sensori e gli attuatori devono continuare a diventare più piccoli e robusti, dissipando al contempo meno energia per adattarsi facilmente agli ambienti di produzione. Inoltre, l’integrazione di più soluzioni discrete in un design rende difficile per i progettisti creare solide soluzioni robuste e soddisfare nello stesso tempo le richieste di time-to-market.

MAX22513 continua la leadership di Maxim nel consentire la produzione adattiva per le applicazioni Industry 4.0. Integrando il regolatore DC-DC e la protezione dai surge, fornendo al tempo stesso una dissipazione di potenza inferiore e dimensioni ridotte di 3 volte rispetto al concorrente più simile, Maxim continua la tendenza verso progetti IO-Link che necessitano di comunicazioni robuste con tempi di commercializzazione più rapidi. Inoltre, le protezioni dai surge e polarità inversa integrate garantiscono comunicazioni robuste in ambienti industriali difficili al fine di accelerare il processo di progettazione. L’IC funziona nell’intervallo di temperatura da -40 gradi Celsius a + 125 gradi Celsius ed è disponibile sia in contenitore QFN a 28 pin (3,5 mm x 5,5 mm) che WLP (4,1 mm x 2,1 mm).

Vantaggi principali:
Dimensioni ridotte: un IC altamente integrato semplifica il processo di progettazione e riduce le dimensioni della soluzione di 3 volte rispetto al concorrente più simile; la protezione integrata dai surge elimina quattro diodi TVS rispetto alla precedente soluzione di Maxim
Bassi consumi: una dissipazione di potenza inferiore di 4 volte rispetto alla concorrenza, attraverso driver a bassa resistenza da 2 Ω (tipici) e un regolatore DC-DC da 300 mA (carico massimo) con efficienza dell’80 percento
Comunicazioni robuste: tutti e quattro i pin IO sono protetti da tensione inversa, cortocircuito e surge di ± 1kV / 500Ω
Commenti

“L’alta qualità di integrazione ha molti vantaggi, ma offre per gli ingegneri anche una progettazione più semplice e un migliore time-to-market”, ha affermato Susie Inouye, direttore della ricerca di Databeans.

“Continuiamo a concentrarci sull’attivazione di soluzioni più piccole, a basso consumo e altamente integrate per soddisfare le esigenze di un design IO-Link robusto in spazi ridotti”, ha dichiarato Timothy Leung, direttore della divisione Business Industrial and Healthcare di Maxim Integrated.