MeatItaly, workshop tra consumatori e Nas

Paola Fusco
Un gioco di parole per un incontro dal carattere internazionale che si propone di creare nuove sinergie tra la filiera della carne bovina e i consumatori europei. Questo è "Meat the Consumer", un innovativo appuntamento che vedrà coinvolti in particolare gli attori della filiera deputati a vigilare i mercati, i rappresentanti delle maggiori associazioni di consumatori, e i Nuclei Antisofisticazioni (N.A.S.), l’istituzione governativa a tutela della sanità alimentare. Considerate le notizie che talvolta scuotono i mercati alimentari internazionali, il tema della sicurezza è di grande interesse non solo per tutti i consumatori, perché abbiano la certezza che i loro acquisti di carne sono certificati, ma anche per tutta la filiera, che ha la necessità di comunicare la qualità della produzione nazionale. Lo scopo principale di "Meat the Consumer", in programma giovedi’ 22 ottobre nell’ambito di MeatItaly, è quindi la progettazione congiuntatra gli attori della filiera della carne bovina e i consumatori finali di nuove e migliori condizioni di mercato. Conoscere le criticita’, le lamentele, le richieste e, piu’ in generale, la percezione che i consumatori hanno dei fattori chiave della filiera (igiene, controlli, qualita’, prezzo), permettera’ ai produttori di carne bovina di creare nuove sinergie per un continuo sviluppo e miglioramento del mercato.