Con effetto immediato, Michael Furtschegger sarà nominato Global Head of Entertainment di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), e riferirà direttamente alla Dr. Renate Strasser, membro del Consiglio di Amministrazione di AGCS SE e Chief Underwriting Officer Specialty. A Monaco, Furtschegger ha guidato ad interim il team globale Entertainment dalla fine del 2020, dopo che il suo predecessore Lauren Bailey aveva deciso di dimettersi dal suo ruolo e lasciare Allianz. La linea di business Entertainment di AGCS fornisce soluzioni assicurative specializzate per le produzioni cinematografiche e per gli eventi live in ambito sportivo, musicale o culturale.
Il Chief Underwriting Officer di AGCS Specialty Renate Strasser dice: “Con la pandemia di Covid-19 in corso, sia l’industria dell’intrattenimento che i suoi assicuratori hanno attraversato un periodo estremamente difficile nell’ultimo anno. Michael e il team di Underwriting e Claims hanno lavorato intensamente per sostenere i nostri clienti al fine di mitigare le perdite e liquidare rapidamente qualsiasi richiesta di risarcimento una volta confermata la copertura. Insieme all’industria globale dell’intrattenimento, ci auguriamo che giungeremo presto ad una nuova normalità post-pandemia in modo che questo settore possa ricostruirsi sulla sua base precedente di crescita e vivacità. Non vedo l’ora di lavorare con Michael e ho piena fiducia che saprà guidare il team verso un futuro di successo, sviluppando un portafoglio di attività di intrattenimento sostenibile per AGCS”.
Prima del periodo ad interim alla guida del gruppo globale di 60 colleghi Entertainment in tutto il mondo, Furtschegger è stato Head of Entertainment International dal 2016, guidando l’espansione internazionale di questo segmento. Inizialmente è entrato in AGCS nel 2009 come Global Customer Relationship Manager, prima che seguissero diversi altri ruoli: è stato assistente esecutivo del Dr. Axel Theis, fondatore e CEO di AGCS, prima di assumere un ruolo nella sede di New York come Quality & Projects Manager nell’area del coordinamento globale delle sottoscrizioni. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Head of Global Strategy & Development per il Chief Underwriting Office Specialty. Prima di entrare in Allianz nel 2006, Furtschegger ha lavorato come consulente aziendale dopo aver conseguito un MBA (Messico/USA) e un diploma in Business Management (Germania).
Da Charlie Chaplin al Covid-19
La linea Entertainment è entrata a far parte di AGCS quando l’attività assicurativa commerciale dell’entità nordamericana di Allianz Fireman’s Fund Insurance Company è stata integrata in AGCS nel 2015. Sulla base della sua presenza consolidata nelle produzioni cinematografiche e televisive e negli eventi dal vivo in Nord America, l’Entertainment si stava espandendo a livello globale, stabilendo hub a Londra, nell’Europa continentale e nell’Asia-Pacifico. Da Charlie Chaplin a James Bond, Harry Potter e i recenti film dei supereroi Marvel, AGCS ha assicurato migliaia di successi di Hollywood, produzioni indipendenti, documentari, spot pubblicitari e film per la televisione.
Nel 2019, l’Entertainment ha contribuito per il 4% al premio lordo globale di AGCS di 9,1 miliardi di euro. L’anno scorso AGCS, così come molti altri assicuratori, hanno visto un’impennata delle richieste di indennizzi dovuti al Covid-19 nel settore Entertainment, soprattutto per la cancellazione di eventi dal vivo e l’interruzione delle produzioni cinematografiche a causa di chiusure governative e misure di distanziamento sociale.
L’assicurazione per l’Entertainlent copre solitamente i rischi alla proprietà e danni alle produzioni e agli eventi dal vivo. Può includere rischi fisici per il cast, la troupe, il guardaroba, i set e le attrezzature, ma anche la copertura delle spese extra associate a un ritardo della produzione provocato da questi rischi fisici. Anche la responsabilità civile rappresenta una copertura chiave per lo spettacolo: per esempio, in occasione di eventi in cui l’organizzatore necessiti di un’assicurazione per eventuali infortuni agli artisti e ai membri del pubblico.