Microsoft a fianco di Gema Business School per formare i professionisti della trasformazione digitale

redazione

GEMA Business School, società di formazione specializzata in Master e Corsi di Formazione per professionisti, ha siglato una partnership con Microsoft: insieme annunciano la prima edizione dell’Executive Master Lab in Digital Transformation & Innovation Management, corso di formazione avanzata che fornisce le competenze necessarie per gestire i processi di innovazione generati dai percorsi di trasformazione digitale dei mercati e delle organizzazioni.

In uno scenario in cui i nuovi trend tecnologici creano un divario sempre maggiore tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili – il cosiddetto Skills Mismatch – è nato L’Executive Master Lab in Digital Transformation & Innovation Management, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze digitali tra tutti i professionisti e manager che intendono avviare e gestire processi di trasformazione digitale all’interno delle proprie organizzazioni e i giovani professionisti che occupano ruoli di innovazione in ambito HR, Marketing e IT che intendono specializzarsi per candidarsi al ruolo di CDO – Chief Digital Officer.
Al via a maggio 2019 presso le sedi GEMA di Milano e Roma, il master prevede 12 giornate di formazione in aula, articolate in cinque specifici moduli:
Digital Transformation Strategy, per capire dove sta andando il futuro e in che modo sia possibile governarlo senza esserne travolti;
Leadership e Change Management, per favorire il cambiamento organizzativo coinvolgendo direttamente le persone;
Marketing e Customer Experience Design, per ridefinire il time to market dei prodotti/servizi e innovare le relazioni con i propri segmenti di clientela;
IT Transformation & Processes, per abilitare i sistemi e le procedure aziendali e renderle adatte ai processi di trasformazione digitale;
HR Digital Transformation, per innovare i processi di selezione e sviluppo delle Risorse Umane.

Ogni modulo del Master è integrato da focus dedicati alle soluzioni Microsoft 365 per rispondere in modo efficace alle esigenze specifiche di innovazione, collaborazione e business development richieste dalla Digital Transformation; ciascuno dei moduli prevede inoltre laboratori pratici, testimonianze di aziende e discussione di casi di successo.
Questa iniziativa rientra nel programma Ambizione Italia, progetto di ecosistema avviato da Microsoft che fa leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata per accelerare la trasformazione digitale in Italia. L’iniziativa consiste in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, che si pone l’obiettivo di raggiungere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, contribuendo così all’occupazione e alla crescita del Paese.

“La Digital Transformation comporta una evoluzione epocale nel modo di lavorare di tutti noi. Come Business School, accompagniamo già da tempo i nostri clienti nello sviluppo delle competenze necessarie per innovare i modelli di Business e i processi organizzativi. La partnership con Microsoft fornisce ulteriore valore alla nostra capacità di anticipare, con programmi di eccellenza, le esigenze di formazione in ambito digitale di persone e organizzazioni e, più in generale, del nostro sistema paese” ha dichiarato Daniele Bianchi, Presidente GEMA Business School.

“Oggi gli HR Manager, i Direttori Marketing e i Responsabili IT sono chiamati a sviluppare in modo trasversale le proprie competenze, per diventare i primi abilitatori dei processi di trasformazione in azienda. L’integrazione del nostro Master nel Progetto Ambizione Italia di Microsoft rappresenta il nostro sforzo congiunto di favore lo sviluppo delle competenze digitali nel nostro Paese” ha commentato Alessandro Prunesti, direttore della Digital Academy di GEMA Business School.

“In un’epoca di rapidi cambiamenti in chiave tecnologica, diventa fondamentale formare professionisti qualificati in grado di guidare le aziende italiane nella propria evoluzione, facendo leva sui nuovi trend digitali. Si stima infatti che in Italia entro il 2020 saranno 135.000 le nuove posizione aperte in ambito ICT. Con il progetto Ambizione Italia, Microsoft insieme a numerosi partner si sta impegnando a ridurre il cosiddetto Skills Mismatch e promuovere, attraverso questo programma di formazione per studenti, giovani e professionisti la digitalizzazione nel nostro Paese. L’obiettivo della collaborazione con Gema Business School è proprio questo: aiutare i professionisti ad acquisire le capacità necessarie per abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria realtà aziendale” ha commentato Claudia Angelelli, responsabile dell’area tecnica della divisione partner di Microsoft Italia.