In occasione del decimo anniversario del concorso tecnologico per studenti Microsoft Imagine Cup, Microsoft ha annunciato i team che a luglio si recheranno a Sydney per le finali mondiali di Imagine Cup per presentare le loro idee innovative facenti leva sull’utilizzo della tecnologia per risolvere i problemi globali più complessi. Come vincitori dei concorsi regionali, nazionali e online di Imagine Cup, questi studenti rappresentano il futuro dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditorialità.
I team di studenti provenienti da 75 Paesi hanno conquistato le finali presentando progetti dedicati a questioni umanitarie, tra cui salute, accessibilità, ambiente e istruzione. Dal 6 al 10 luglio parteciperanno alle finali mondiali che vedono in palio premi per un totale di 175.000 dollari, suddivisi nelle seguenti categorie: Software Design, Game Design: Phone, Game Design: Xbox/Windows, Windows Phone Challenge, sponsorizzata da Nokia, IT Challenge, Windows Azure Challenge, Kinect Fun Labs Challenge, sponsorizzata da Microsoft Studios, e Windows Metro Style App Challenge, sponsorizzata da Windows. Inoltre oggi Microsoft ha annunciato due nuovi concorsi per i finalisti mondiali sponsorizzati da Coca-Cola Co.: Environmental Sustainability e Health Awareness, dedicati rispettivamente alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza in tema di salute. Tutti i finalisti mondiali possono iscriversi anche a questi concorsi.
"Nell’ultimo decennio gli studenti hanno guidato l’adozione di nuove tecnologie divenendo sostenitori della trasformazione sociale", ha affermato Moorthy Uppaluri, General Manager, Academic Programs di Microsoft. "Dieci anni fa abbiamo ideato il concorso Imagine Cup perché siamo convinti che gli studenti possano cambiare il mondo – e ogni anno continuano a dimostrare la propria passione e a esprimere la propria creatività sviluppando tecnologie in grado di rendere il mondo un posto migliore".
Ulteriori informazioni sui Premi Environmental Sustainability e Health Awareness
Microsoft e Coca-Cola hanno annunciato inoltre una collaborazione per incoraggiare la futura generazione di giovani tecnici e imprenditori a utilizzare la propria creatività e capacità di problem-solving per migliorare l’ambiente e promuovere una vita sana. I finalisti mondiali del concorso Imagine Cup che affrontano queste questioni nei progetti presentati, potranno partecipare ai nuovi concorsi Environmental Sustainability e Health Awareness di Imagine Cup 2012, sponsorizzati da Coca-Cola.
"Data la portata e la complessità dei problemi di oggi, è difficile che un’azienda, o addirittura un settore, riesca a fare la differenza", ha affermato Guy Wollaert, Chief Technical Officer di Coca-Cola Co. "Il supporto a Imagine Cup da parte di Coca-Cola offre agli studenti un’altra possibilità di essere riconosciuti per il loro spirito innovativo nell’affrontare i più complessi problemi ambientali e sulla salute a livello mondiale."
Il team che vincerà ciascun concorso sarà annunciato alle finali mondiali di Imagine Cup a Sydney e si aggiudicherà un premio in contanti del valore di 10.000 dollari. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.imaginecup.com.
Un decennio di Imagine Cup
Imagine Cup ha ispirato un’intera generazione. Negli ultimi dieci anni 1,65 milioni di studenti provenienti da 190 Paesi hanno partecipato al concorso. Nell’ultimo anno studenti di 29 nuovi Paesi e aree geografiche, tra cui Haiti, Ruanda, Kosovo e Myanmar, si sono iscritti al concorso.
Questo sarà il primo anno che le finali mondiali di Imagine Cup si terranno in Australia.
Il primo anno di Imagine Cup del 2003 gli iscritti erano poco più di 1.000 e provenivano da 25 Paesi. Solo 15 team parteciparono alle finali mondiali a Barcellona. Tu Nguyen, dell’Università del Nebraska, Omaha, si aggiudicò il primo premio grazie a un’applicazione per Pocket PC sviluppata per colmare il divario linguistico tra i camerieri di lingua inglese e gli chef di lingua vietnamita. Come molti studenti che hanno partecipato a Imagine Cup, Nguyen è poi diventato un imprenditore e un innovatore. Nel 2006 fu riconosciuto dal Midlands Business Journal come uno dei primi 40 dirigenti di Omaha sotto i quaranta anni. Oggi è Chief Technology Officer presso DocLanding, un fornitore di soluzioni per la gestione di documenti online.
Trasformare grandi sogni in soluzioni reali: Imagine Cup Grants
Per aumentare l’impatto di Imagine Cup, l’anno scorso Microsoft ha introdotto il programma Imagine Cup Grants, un investimento triennale di 3 milioni di dollari destinato agli studenti per aiutarli a trasformare le loro idee in realtà. Gli assegnatari della sovvenzione del primo anno sono stati annunciati a gennaio e includono il team statunitense Lifelens, che ha sviluppato un’applicazione per Windows Phone in grado di rilevare la presenza del virus della malaria in un campione di sangue. Il team utilizza il supporto finanziario e in natura derivante dalle sovvenzioni per sviluppare la tecnologia creando una piattaforma che utilizza i tablet basati su Windows 8 e si occupa di altre patologie oltre alla malaria.
"Il concorso Imagine Cup consente agli studenti di allargare i propri orizzonti scoprendo applicazioni tecnologiche non tradizionali per affrontare problematiche globali e permette ai team di trovare nuovi modi per risolvere tali problemi", ha affermato Wilson To, a nome del team.
Ulteriori informazioni sul progetto di Lifelens sono disponibili all’indirizzo http://lifelensproject.com/blog.