Microsoft "cambia il mondo" attraverso la tecnologia

redazione

Prosegue la collaborazione tra Microsoft Italia e il Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione in occasione del primo Forum organizzato dal Ministro Andrea Riccardi. Microsoft – in collaborazione con il partner DevLeap – ha realizzato il portale Internet per contribuire a realizzare l’obiettivo primario del Forum, ovvero promuovere l’incontro e la cooperazione internazionale come elemento centrale per rilanciare il profilo internazionale dell’Italia.

Il Forum “Muovi l’Italia, cambia il Mondo” è già un successo anche grazie al sito web (http://www.forumcooperazione.it/ ), online da agosto, che ha registrato migliaia di visite da utenti di tutto il mondo, e che ha offerto un portale affidabile e ricco di contenuti. Per realizzare il sito è stata utilizzata la tecnologia Cloud Computing Microsoft di ultima generazione, in particolare: Microsoft Windows Azure VMs, Microsoft SQL Server 2012, Microsoft SharePoint 2010 Server For Internet Sites Enterprise Edition e Windows Live Mail for Custom Domains for email services.

Non solo un portale online, quindi, ma lo specchio dell’intera manifestazione, come ha ricordato anche il Ministro Riccardi: “Grazie al ruolo della tecnologia abbiamo potuto coinvolgere e raggiungere migliaia di contatti in tutto il mondo, come dimostrano le visite al sito e le iscrizioni al nostro Forum, e tutto questo in poche settimane. La realizzazione di questo sito è significativa sotto diversi punti di vista: abbiamo potuto infatti concentrare i nostri sforzi sulla parte dei contenuti, sapendo che avremmo potuto contare su una piattaforma tecnologica avanzata. Questo dimostra come l’innovazione sia un elemento fondamentale per lo sviluppo. Ci auguriamo di avere presto nuove occasioni per realizzare progetti comuni, e aiutare il nostro Paese a crescere”, ha concluso il Ministro Riccardi.
Rita Tenan, Direttore della divisione Public Sector di Microsoft Italia, ha dichiarato: “Sono davvero orgogliosa di questa collaborazione, che sottolinea ancora una volta l’impegno e la volontà di Microsoft Italia di essere al fianco dell’innovazione del settore pubblico. Questo progetto, realizzato grazie al nostro partner DevLeap, valorizza e facilita l’interazione e la partecipazione attiva delle migliaia di utenti da tutto il mondo collegati al portale, come dimostrano i moltissimi contribuiti inviati e gia’ consultabili online. Inoltre, il progetto si inserisce nelle iniziative che stiamo realizzando per offrire la nostra tecnologia, le nostre competenze e il nostro know-how a sostegno dello sviluppo e della crescita del Paese e per contribuire attivamente all’innovazione, attraverso tecnologie semplici da utilizzare e d’implementazione in grado di dare tangibili risultati in brevi tempi”.

Paolo Piaolorsi di DevLeap ha commentato “A partire dall’esigenza del Ministero di sviluppare velocemente un portale web che restasse online fino al 31 dicembre e che fosse in grado di sostenere un traffico elevato, abbiamo subito pensato a una soluzione Cloud Computing e in particolare a Windows Azure, che ha permesso una rapida implementazione e che consente un utilizzo flessibile. Siamo stati in grado di mettere online il sito in poco più di una settimana e grazie a Sharepoint abbiamo anche avuto la possibilità di utilizzare un’infrastruttura del potenziale di 9 server virtuali, che hanno garantito stabilità e affidabilità, a fronte di migliaia di visite dall’Italia e dall’estero, un picco di utilizzo concentrato già nelle prime settimane del progetto. Siamo ora pronti anche con le versioni in inglese e francese del sito, originariamente monolingue, e una volta terminato il Forum caricheremo i contribuiti della manifestazione”.