Migliorare la precisione del sistema nelle applicazioni di automazione industriale con il trasmettitore per sensori 4-20 mA di Maxim,

redazione

Creare progetti compatti, a ridotto consumo ed alta precisione, per applicazioni di automazione industriale: ora è possibile grazie al trasmettitore per sensori 4-20 mA MAX12900 di Maxim Integrated Products, Inc. (NASDAQ: MXIM), a bassissimo assorbimento di potenza ed alta integrazione. Le applicazioni ideali per questo dispositivo comprendono automazione industriale, controllo di processo, trasmettitori di corrente 4-20 mA alimentati ad anello, strumentazione remota e sensori intelligenti.

Oggigiorno i progettisti di sistema che sviluppano trasmettitori per sensori 4-20 mA hanno la necessità di migliorare i loro progetti considerando numerosi aspetti. Tra essi l’aumento della precisione di misura per un’ampia gamma di temperature e la riduzione delle dimensioni per poter utilizzare un piccolo involucro. Devono inoltre rispettare, per il sistema del trasmettitore e sensore nel suo complesso, un limite massimo di consumo pari a 4 mA.

Il MAX12900 aumenta la precisione del sistema grazie ad un riferimento di tensione 10 ppm/°C, riducendo così la deriva fino a 3,5 volte rispetto a soluzioni tradizionali. Nelle sue dimensioni compatte (contenitore di 5 mm x 5 mm) il MAX12900 integra dieci blocchi costruttivi ottimizzati, ottenendo un risparmio di spazio significativo (tra il 20% e il 50%) rispetto alle tradizionali implementazioni dei trasmettitori per sensori 4-20 mA. L’accensione del dispositivo, inoltre, è semplificata grazie alla presenza di un LDO ad alta tensione integrato e di funzioni per il sequenziamento dell’alimentazione. Per ottenere un basso consumo energetico, il massimo assorbimento di corrente del trasmettitore è limitato a 250 µA, il che consente una riduzione dei consumi fino al 50% rispetto a soluzioni tradizionali. Sfruttando la nuova soluzione basata su MAX12900 è inoltre possibile ridurre la complessità di implementazione e ottenere riduzioni dei costi del sistema, convertendo i dati PWM (modulazione della larghezza degli impulsi) forniti da un microcontrollore in un segnale di corrente su un anello 4-20 mA con configurazioni a due, tre o quattro fili. Il MAX12900 è disponibile in contenitore TQFN a 32 pin e funziona in un’ampia gamma di temperature industriali, da -40°C a +125°C.

Vantaggi principali
Piccole dimensioni: ingombro della soluzione inferiore del 20-50% rispetto a soluzioni
Alta precisione: riferimento di tensione 10 ppm/°C per ridurre la deriva fino a 3,5 volte rispetto a soluzioni tradizionali; massimo errore di linearità 0,01%
Basso consumo: assorbimento di corrente ridotto fino al 50% rispetto a soluzioni tradizionali; corrente massima 250 µA
Commenti

“Con il MAX12900 di Maxim ora abbiamo la flessibilità per implementare, nelle nostre soluzioni, configurazioni a due e a tre fili”, ha detto Juergen Schmollinger, Group Leader, Development Electronics, Pressure Sensors della IFM. “Inoltre possiamo utilizzare il dispositivo sia per i trasmettitori 4-20 mA di fascia media sia per quelli di fascia alta, grazie alla sua elevata precisione”.
“La combinazione tra integrazione e flessibilità, unita al ridotto assorbimento di potenza ed all’alta precisione, fa del MAX12900 una soluzione ideale per i trasmettitori per sensori a basso consumo e per le applicazioni industriali di sicurezza”, ha detto Carmelo Morello, Executive Business Manager presso Maxim Integrated.