Mobile App Awards

la redazione

La conferma che l’Italia stia vivendo una Mobile Revolution giunge chiaramente dai Mobile App Awards (SMAU Milano), primo contest di premiazione delle Applicazioni Mobile sviluppate da aziende italiane e internazionali, organizzato dagli Osservatori Mobile della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con SMAU. 

Numerose le aziende che stanno giocando una partita nel mondo delle applicazioni: il Mobile App Awards ha visto complessivamente 8 vincitori, ben 188 candidature nell’ambito delle applicazioni Consumer da parte di oltre 145 aziende o sviluppatori indipendenti e 78 candidature nell’ambito delle applicazioni Business, relative a 65 aziende o sviluppatori indipendenti. 

“Grazie al suo tour per l’Italia SMAU ha avuto modo di entrare in contatto con oltre 50mila imprese su tutto il territorio, divenendo un osservatorio privilegiato dei cambiamenti e delle tendenze in atto nel mondo business. – ha dichiarato Pierantonio Macola, Amministratore Delegato SMAU – E’ evidente come l’affermazione di nuovi prodotti e tecnologie in ambito consumer, come tablet e smartphone, stia innescando nel mondo delle imprese un interesse sempre maggiore legato alla loro semplicità d’uso e ai cambiamenti che potrebbero portare al modo di lavorare. A guidare questa evoluzione non sono più solo gli IT manager, ma anche gli imprenditori e responsabili delle diverse funzioni aziendali che per primi utilizzano questi device divenendo i primi promotori nell’adozione di tali tecnologie in azienda”. 

Analizzando le applicazioni Consumer, il 27% proviene da aziende utenti; della restante parte, il 62% fa capo a piccole aziende sviluppatrici, il 22% a sviluppatori indipendenti e il 16% a medie e grandi imprese operanti nello sviluppo software. Una forte eterogeneità si riscontra anche nella tipologia di applicazioni candidate: tra le App consumer, il 28% appartiene alla categoria “Utilità, Strumenti e Produttività”, il 25% a “Giochi e Intrattenimento”, il 24% a “Mobile Marketing & Service”, il 16% a “Informazione, Media ed Editoria” e il 7% a “Mobile Commerce & Payment”. 

È dominante la componente di applicazioni per Smartphone, ma anche il New Tablet è ben rappresentato con il 26% delle applicazioni Consumer totali. Oltre il 75% delle applicazioni Consumer candidate fa riferimento al mondo Apple, solo il 10% e 3% rispettivamente a Google e BlackBerry. Per quanto riguarda infine il modello di ricavo, si evidenzia una forte presenza di applicazioni free (67%) e solo l’11% prevede la presenza dell’in-app billing. 

Passando quindi ai vincitori, troviamo per i Mobile App Awards Consumer:
– nella categoria “Informazione, Media ed Editoria”, ROME MVR di Altair4 multimedia
– nella categoria “Giochi e Intrattenimento”, PetPals-Marco Polo’s Code di Melazeta
– nella categoria “Mobile Marketing & Service”, Activia di Danone
– nella categoria “Utility, Strumenti e Produttività”, Prezzi Benzina di DuePuntoUno
– nella categoria “Mobile Commerce & Payment”, Promod dell’omonima Promod. 

Gli altri finalisti di ciascuna categoria sono: 
– Chinagram di Antonio Vallardi editore e ToDo, categoria “Informazione, Media ed Editoria”
– Esplorando il corpo umano di De Agostini Publishing, categoria “Informazione, Media ed Editoria”
– Infinity Zero di Zero Computing, categoria “Informazione, Media ed Editoria”
– L’Italia è Unita di Luca Zanini Design e Comunicazione, categoria “Informazione, Media ed Editoria”
– Atmosfear di Applix per la categoria “Giochi e Intrattenimento”
– Equilibrium di Daniele Leone per la categoria “Giochi e Intrattenimento”
– Skycowing di Monkey Cube Interactive per la categoria “Giochi e Intrattenimento”
– What’s on air? di Gianluca Falasca per la categoria “Giochi e Intrattenimento”
– C&GO di Costa Crociere per la categoria “Mobile Marketing & Service”
– ePart Mobile di Posytron Engineering per la categoria “Mobile Marketing & Service”
– Esselunga Mobile di Esselunga per la categoria “Mobile Marketing & Service”
– Total Erg App di Total Erg per la categoria “Mobile Marketing & Service”
– Diablo Super Biker di Pirelli per la categoria “Utility, Strumenti e Produttività”
– iBronze di ilMeteo per la categoria “Utility, Strumenti e Produttività”
– iRifugi di Urban Screen Lab per la categoria “Utility, Strumenti e Produttività”
– Proximitips di Buongiorno per la categoria “Utility, Strumenti e Produttività”
– DarumaSushi di Team 83 per la categoria “Mobile Commerce & Payment”
– Libreria.Rizzoli di RCS MediaGroup per la categoria “Mobile Commerce & Payment”
– Pay4any di Exprivia per la categoria “Mobile Commerce & Payment”
– Up Mobile di Banca Sella per la categoria “Mobile Commerce & Payment”.  

Per quanto riguarda le App Business candidate, solo il 10% proviene da aziende utenti: le restanti sono state sviluppate, nella maggioranza dei casi (82%), da Software House di piccole/medie dimensioni e solo in pochi casi da aziende di dimensioni più grandi (9%) o sviluppatori indipendenti (9%).  Metà delle applicazioni candidate appartiene alla categoria “Business Intelligence e Altre App Innovative”, il 32% è relativo a soluzioni a supporto della Forza Vendita (categoria “Sales Force Automation”) e il restante 18% riguarda App di “Work Force Automation”.A differenza delle candidature ricevute per il mondo Consumer, tra le App Business dominano quelle sviluppate per i dispositivi New Tablet (58%) rispetto agli Smartphone. Inoltre, nonostante più della metà delle App (56%) sia specifica per il mondo Apple, la quota di Google e BlackBerry è maggiore (rispettivamente 21% e 4%), a riprova che questi sistemi operativi rappresentano sempre più, soprattutto nel mondo Business, una valida alternativa all’offerta del “first mover”. 

I vincitori dei Mobile App Awards Business sono: 
– per la categoria “Sales Force Automation”, iLibrary di UniCredit
– per la categoria “Work Force Management”, Basefloor di Basefloor
– per la categoria “Business Intelligence e altre App Innovative”, Libro Firma di Eco-Mind 

Gli altri finalisti di ciascuna categoria sono:  
– BusinessPad di DS Group per la categoria “Sales Force Automation”
– iCRM di TechMobile per la categoria “Sales Force Automation”
– ItacaVendite di Itaca per la categoria “Sales Force Automation”
– Power2Retail di KIR per la categoria “Sales Force Automation”
– Aqua di Softec per la categoria “Work Force Automation”
– M.D.C. di Gulliver per la categoria “Work Force Automation”
– Plumbing Inspection Service di Retriever per la categoria “Work Force Automation”
– PocketData Security di Systech per la categoria “Work Force Automation”
– Baker di Davide Casali per la categoria “Business Intelligence e altre App Innovative”
– CroMAR di Norwegian University of Science and Technology per la categoria “Business Intelligence e altre App Innovative”
– Negoziando App di Query per la categoria “Business Intelligence e altre App Innovative”
– QuaerO di IT Works per la categoria “Business Intelligence e altre App Innovative”  

I DATI NEL MONDO
Nel mondo sono oltre 900.000 le applicazioni già disponibili sui principali Application Store ed entro fine anno si stima di raggiungere il milione. Un boom che vedrà il numero di download a fine 2011 superare i 30 miliardi dal lancio. Lo sviluppo di un’offerta sempre più ampia di contenuti è solo uno degli elementi che hanno scatenato un circolo virtuoso nel mercato Mobile, che definiamo Mobile Revolution.

Altri dati testimoniano chiaramente, infatti, questo circolo virtuoso:

 – il numero di smartphone sta rapidamente crescendo (+50% le vendite nel 2011), anche grazie alla diffusione di dispositivi “low cost”.

Con i tassi di crescita previsti, si stima che nel giro di 3/4 anni gli smartphone (ad oggi circa 500 milioni nel mondo) supereranno il numero di Pc (oggi pari a circa 1,4 miliardi);

– il numero di utenti Internet da Mobile continua a crescere a tassi elevatissimi e arriverà tra pochi anni – 2 o 3 al massimo – a superare, a livello mondiale, il numero di utenti che accedono ad Internet da un Pc; – in molti Paesi si stanno già implementando le reti cellulari di nuova generazione (LTE), che porteranno la velocità della banda su Mobile a superare i 100 megabit al secondo (superiore di un ordine di grandezza a quella attuale in Hsdpa).   

E l’Italia, in questo contesto, a differenza di quanto è accaduto nel più tradizionale mondo dell’Internet Pc-centrico, in cui siamo da sempre il fanalino di coda rispetto ai principali Paesi internazionali, non ha nulla da invidiare alla maggior parte degli altri Paesi europei:  

– per la penetrazione di smartphone (39% );
– per la diffusione di broadband Mobile (39% );
– per il numero di Mobile Surfer, che raggiunge quasi i 13 milioni al mese , pari alla metà del totale utenti Internet;
– per l’utilizzo poliedrico che viene fatto del cellulare dagli italiani, che va ben al di là della semplice comunicazione;
– per le imprese che ci sono nel nostro Paese specializzate nel mondo Mobile, con una presenza significativa anche in altri mercati internazionali.  

“Sono molteplici, quindi, le opportunità per le aziende italiane, tanto che il nostro augurio è che nei prossimi anni possano esportare la loro expertise sul Mobile all’estero, come accaduto per i contenuti Mobile più tradizionali negli anni scorsi. – ha commentato Andrea Rangone, Responsabile Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano – Tuttavia è necessario prestare attenzione”, continua Rangone, “poiché la partita è estremamente complessa e l’arena iper-competitiva.

I ricavi parlano chiaro su questo: solo 35 milioni di euro generati nel 2010 in Italia dalla vendita di applicazioni e 1,5 miliardi di euro nel mondo, quando il mercato italiano dei Mobile Content tradizionali (sms informativi, giochi java, suonerie, dating via Sms, ecc.) continua a valere quasi 500 milioni di euro, la connettività dati da telefono cellulare/smartphone circa 540 milioni di euro e gli Sms scambiati tra utenti quasi 2,9 miliardi di euro.” 

 

NEL DETTAGLIO LE APP VINCITRICI DELLA CATEGORIA BUSINESS 

Ilibrary
La iLibrary è la App che Unicredt sta sviluppando per gli iPad che verranno dati in dotazione ai Private Banker e che prevede l’evoluzione di un applicativo per realizzare e stampare presentazioni personalizzate della gamma prodotti core e la sua trasformazione in uno strumento sempre più customizzato sulle esigenze del Cliente: interfacce diverse e articolate (con video, audio, animazioni, doc. di approfondimento, funzionalità tipo video chat) per presentare le nostre soluzioni finanziarie e il nostro modello di consulenza, con la modalità, il livello di approfondimento, il linguaggio più adatto alle sue attitudini verso gli investimenti (preferenza alla delega o alla condivisione nelle scelte di portafoglio).L’obiettivo non è solo dare un servizio sempre più personalizzato, un must nel Private Banking, ma anche quello di rispondere in maniera attiva alla necessità dei Clienti di comprendere scenari economico-finanziari sempre più complessi, globalizzati e interconnessi. Il Tablet è perfetto per “affiancarsi” al Cliente (anche fisicamente “abbattendo” le barriere), far comprendere le logiche di un progetto di investimento e condividere le scelte.  

BaseFloor
"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per chi effettua la manutenzione programmata e straordinaria su ascensori ed impianti di elevazione.Sfrutta la nuova tecnologia NFC per il riconoscimento dell’impianto. Regista nel TAG posto sull’impianto, le attività effettuate. Trasmette in tempo reale al sistema web-based le informazioni delle attività eseguite sugli impianti. Riceve e risponde alle chiamate di allarme degli impianti.Basefloor mobile inizialmente scritto per Nokia N900 (Maemo) è stato portato anche su Android esaltandone le potenzialità e la velocità.Il tecnico manutentore utilizzando il proprio smartphone registra l’inizio e la fine del proprio lavoro inviando e registrando automaticamente i dati nel gestionale operativo.Può inviare contenuti come foto, audio, schemi e note testuali, per agevolare il lavoro in ufficio.Basefloor mobile per Android è disponibile per ogni dispositivo Android. Utilizzandolo sul Google Nexus S sfrutta la tecnologia NFC integrata nel telefono e consente di avere delle informazioni sul posto di lavoro (impianto) anche senza una connessione. Le informazioni sono sicure utilizzando algoritmi di criptazione dei dati registrati. 

Libro firma
La firma di un documento da parte di un imprenditore o di un manager è un momento essenziale nella vita dell’azienda. Internet e le tecnologie di firma digitale permettono di sottoscrivere documenti in formato digitale, ovunque e in qualsiasi momento, con le più alte garanzie di sicurezza ed efficienza operativa.Libro Firma Digitale rende il tutto estremamente semplice. Il libro firma tradizionale diventa un vero e proprio eBook, a cui il manager ha accesso immediato da qualunque PC connesso ad internet, utilizzando un’applicazione web di comprensione immediata. L’uso di un tablet PC come Apple iPAD® rende l’esperienza d’uso del tutto simile a quella abituale del libro firma cartaceo, con in più l’efficienza e la sicurezza delle comunicazioni digitali.Il servizio può garantire il rispetto delle policies di firma, il tracciamento di tutti gli atti formali, il rispetto dei tempi di attraversamento degli iter amministrativi e rende disponibile l’archivio di tutti i documenti firmati.  

NEL DETTAGLIO LE APP VINCITRICI DELLA CATEGORIA CONSUMER 

ROME MVR
Rome Mvr è una nuova applicazione per visitare Roma attraverso il tempo, visualizzandone l’aspetto nelle varie epoche, grazie al sistema Time Window.Time Window è un sistema MVR (Mixed Virtual Reality) che utilizza delle finestre temporali, aperte dall’applicazione nelle principali aree monumentali della città, permettendo di visualizzare lo stato di un sito archeologico, un’area urbana o un monumento, nei diversi momenti della sua storia, sovrapponendo interattivamente in dissolvenza le ricostruzioni 3D allo stato attuale dei luoghi.Il cuore di questa applicazione sono le migliori e più rigorose ricostruzioni 3D attualmente disponibili. Contenuti originali appositamente elaborati dal team di Altair 4 Multimedia, composto da architetti, archeologi ed artisti con esperienza trentennale nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, che operano in collaborazione con le più prestigiose università ed istituti di ricerca italiani ed internazionali.L’applicazione beneficerà quindi dei continui aggiornamenti risultanti dal progredire della ricerca storico-archeologica e dall’elaborazione di nuove spettacolari ricostruzioni, con l‘apertura di nuove Time Windows nella città eterna. Aree attualmente disponibili: Colosseo, Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali. 

ACTIVIA
Activia lancia la nuova applicazione per seguire il programma in qualsiasi momento e in qualsiasi posto tu ti trovi! Nellʼapp Activia troverai tanti consigli, ricette, menu e gli esercizi del nostro personal trainer per poter dire addio al senso di gonfiore e aiutarti ad avere una pancia piatta.Scopri i tanti servizi che ti offre l’applicazione:– I consigli: 10 semplici pillole per poter ridurre il senso di gonfiore – Il fitness: video-esercizi “pancia piatta” preparati per te dal nostro Personal Trainer. – Le ricette: porta il gusto dalla tua parte e lasciati ispirare dalle nostre gustose ricette – Lista della spesa: con te anche al supermercato per essere sicura di non dimenticare nessun ingrediente per i tuoi piatti – Reminder: organizza il tuo programma come preferisci! Imposta la sveglia per ricordarti di seguire tutti i consigli del Programma Activia!  

PET PALS – MARCO POLO’S CODE
Disponibile sull’Apple Store da maggio e a brevissimo in rilascio con la release 1.2 l’App “Pet Pals –Marco Polo’s Code” è la versione inglese dell’applicazione per iPad del film “Cuccioli – Il codice di Marco Polo”, dedicata in particolare al mercato americano, dove il film uscirà nelle sale nel prossimo dicembre. L’App è realizzata da Melazeta, new media agency del Gruppo Banzai, e da Gruppo Alcuni , la Casa di produzione dell’omonimo film e delle numerose serie tv Rai “Cuccioli”. I bambini sono ora chiamati a far parte attivamente della missione intrapresa dai Cuccioli protagonisti per ritrovare il “Codice di Marco Polo”, il mitico libro grazie al quale è possibile fermare la malvagia Maga Cornacchia e salvare la città. Saranno impegnati a cliccare sui cerchi d’acqua per entrare in nuove dimensioni oppure a soffiare per disperdere le nubi sullo schermo o agitare l’iPad per preparare magiche pozioni, e in tanti altri mini-giochi interattivi. E se si dispone di classici occhialini 3D alcuni personaggi magici “usciranno”dall’iPad e si materializzeranno.  

PREZZI BENZINA
Prezzi Benzina è un progetto collaborativo che permette di individuare i distributori di carburante più convenienti rispetto a dove ci si trova. L’applicazione nasce dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adiconsum e il prortale web Prezzi Benzina. Con Prezzi Benzina è possibile individuare i distributuri nelle vicinanze e ordinarli per prezzo. Nella scheda di ogni distributore sono disponibili varie funzioni: – visulalizzazione dei prezzi dei carburanti– aggiornamento del prezzo– invio della foto del distributore o del pannello prezzi– invio di una nota riguardo il distributore– funzione navigazione con Google Maps, TomTom, Navigon e Waze 

PROMOD
L’applicazione Promod permette di scoprire e acquistare la collezione Promod direttamente dal proprio iPhone, reperendo facilmente gli articoli per categoria, le novità ed eventuali promozioni. Per ogni articolo è possibile visionare, oltre alla descrizione, la composizione e il prezzo, anche i diversi colori esistenti per ogni modello, le idee di look che ti proponiamo e i capi più simili a esso; la funzione zoom permette inoltre di visionare il prodotto nei minimi dettagli. E’ inoltre presente il lookbook che presenta le silhouettes più trendy del momento e una sezione "In vetrina" dove vengono messe in evidenza le ultime tendenze moda. Tramite l’applicazione è anche possibile iscriversi alla newsletter di Promod.it ed accedere al proprio spazio cliente per visualizzare i propri ordini.

Infine, grazie alla geolocalizzazione, è possibile visualizzare i punti vendita più vicini e accedere ai relativi orari, indirizzi e numeri telefonici.