Mobile messaging per il business: la personalizzazione del mittente è fondamentale per conquistare la fiducia dei destinatari

Data la centralità dello smartphone nella vita quotidiana di ognuno di noi, il mobile messaging ha assunto un ruolo sempre più importante anche in ambito business, perché permette di creare conversazioni bi-direzionali con i clienti tramite lo strumento con cui le persone sono già abituate a comunicare con amici, familiari e colleghi.
Esendex, leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile in ambito business, ha svolto un sondaggio*, che ha coinvolto 6.000 persone in diversi paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, per comprendere quali siano gli aspetti più importanti da considerare per fare in modo che i messaggi con finalità di business vengano accolti favorevolmente dai destinatari.
In tutti i paesi sopracitati risulta che il fattore fondamentale per ottenere la fiducia dei destinatari sia la personalizzazione del mittente con il nome dell’azienda, un aspetto particolarmente importante in Italia (58%) e in Spagna (60%), paesi dove si registrano le percentuali più elevate. A seguire vengono indicati la chiarezza ed essenzialità del messaggio, che è al secondo posto per italiani (45%), francesi (47%) e spagnoli (43%), mentre le precedenti esperienze positive con l’Azienda si aggiudicano la medaglia d’argento per britannici e tedeschi.
Decisamente interessanti sono poi anche i risultati dell’indagine quando viene chiesto agli intervistati come vengano valutati i messaggi provenienti dalle aziende. L’Italia risulta, infatti, essere il solo paese a ritenerli in generale affidabili (44%), pur con qualche dubbio sulla sicurezza, che viene considerata un aspetto critico, mentre negli altri paesi europei sono gli scettici a prevalere (dal 41% di Regno Unito e Spagna al 44% della Germania).
“Dalla nostra indagine emerge come SMS e WhatsApp inviati dalle aziende siano ritenuti in Italia affidabili e accolti positivamente, ma la sicurezza e la riconoscibilità del mittente rappresentino due elementi che non possono venire trascurati”, ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, che ha continuato: “Occorre di conseguenza prestare molta attenzione ai servizi utilizzati per mandare i messaggi, anche considerando che, secondo recenti precisazioni normative dell’Agcom, nel nostro paese è possibile inviare SMS con mittente alfanumerico solo avvalendosi di operatori telefonici autorizzati a farlo, come ad esempio Esendex”.