Nel fine settimana ritirate 218 patenti e tolti 12.111 punti

redazione

Ancora un fine settimana di intenso lavoro per le pattuglie della Stradale che, su input della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, hanno monitorato le tratte autostradali e le vie di grande comunicazione, in particolare quelle che conducono ai luoghi maggiormente frequentati di notte, al fine di individuare i conducenti di veicoli poco virtuosi che, con le loro scellerate condotte di guida, rappresentano sulle strade un serio pericolo per sé e per gli altri.

Nel dispositivo sono stati impiegati 32.377 equipaggi, supportati da velivoli messi a disposizione del Servizio Aereo del Dipartimento P.S, che hanno proceduto a ritirare 218 patenti e a defalcare 12.111 punti. I controlli hanno interessato 16.450 persone e 14.692 veicoli, con 10.361 infrazioni accertate, 51 conducenti risultati positivi all’etilometro e 9 al consumo di droghe. A 940 automobilisti che correvano troppo sarà contestata la velocità eccessiva, mentre 815 erano senza cinture e 327 con il telefonino in mano.

L’attività non si è limitata alla sicurezza della circolazione, tant’è che gli investigatori schierati in campo hanno arrestato 8 persone tra spacciatori, ladri e furfanti vari, denunciandone a piede libero 102 e sequestrando in tutto, per violazioni amministrative o penali, 45 veicoli.

 

Ritirata la patente di guida ad un 44enne di Brugine (PD) per guida in stato di ebrezza. L’uomo, alla guida di una Alfa Romeo 147, è stato fermato dopo un breve inseguimento per le vie di Padova dagli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Piove di Sacco che lo hanno sottoposto all’etilotest riscontrando un tasso alcolemico pari a 1.58g/l. Patente ritirata dunque e autovettura affidata alla sorella dell’uomo, giunta sul posto.

Sulla Tangenziale di Napoli, direzione Pozzuoli, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Napoli, hanno intercettato un’auto ferma ai margini della strada poiché priva di carburante. A bordo c’era la sola conducente, peraltro senza patente, in attesa che arrivasse il compagno con il rifornimento. L’uomo, giunto poco dopo, è risultato avere un provvedimento sanitario restrittivo per positività al COVID-19.  La donna è stata quindi sanzionata per guida senza patente e il compagno per violazione dell’isolamento obbligatorio.

Rintracciato e soccorso sull’A/GRA un anziano di 78 anni scomparso da Corato (BA). Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Albano (RM) ha soccorso un anziano in stato confusionale che percorreva a piedi il GRA. L’uomo, accompagnato presso gli uffici di Polizia in attesa dell’arrivo dei familiari, aveva raggiunto la capitale a bordo della sua autovettura Alfa Romeo 166 che aveva abbandonato in via della Piramide Cestia allontanandosi poi a piedi e raggiungendo così il GRA.

Portare aiuto agli automobilisti in panne è uno dei principali compiti della Polizia Stradale lungo le strade ed autostrade. Questo hanno fatto i due agenti della Polizia Stradale  di Genova Sampierdarena in servizio di vigilanza sulla A7 tra Genova e Serravalle. Proprio nel tratto cittadino, tra i caselli di Bolzaneto e Genova Ovest, irto di curve ed avaro di spazi di emergenza, veniva notata in una piazzola di sosta una Nissan Almera con targa spagnola e le quattro frecce accese.Doveroso a quel punto fermarsi e chiedere di cosa il conducente, un 46enne residente nell’entroterra genovese, potesse aver bisogno. L’intervento di norma prevede anche un controllo in banca dati per verificare chi si ha di fronte, e la radio di bordo restituiva dei precedenti per lesioni ed atti osceni.Nel mentre dal bagagliaio della vettura, quella in panne, saltavano fuori un manganello di legno massiccio  e soprattutto un pericoloso machete ben affilato, lungo mezzo metro.Il porto di questi oggetti, non giustificato, è vietato ed è così che l’epilogo del soccorso pomeridiano avveniva tra le mura della Sottosezione Polizia Stradale di Sampierdarena dove questi oggetti venivano sequestrati. Più tardi il 46enne, denunciato per il fatto, riprendeva il suo cammino a bordo di un carro attrezzi.