Netskope entra a far parte di Google Workspace Security Alliance

redazione

 Netskope, leader SASE (Secure Access Service Edge), ha annunciato di aver aderito alla Google Workspace Security Alliance per estendere la sicurezza e la protezione dei dati per gli utenti di Workspace. Netskope One Platform offre una serie di funzionalità di sicurezza avanzate che proteggono i dati, difendono dalle minacce e garantiscono agli utenti un accesso rapido e sicuro agli strumenti di produttività e collaborazione di Google Workspace, incluso Gemini for Workspace.

Man mano che le organizzazioni adottano sempre più tecnologie cloud per promuovere innovazione ed efficienza, si trovano anche a dover proteggere i dati sensibili da una serie di rischi informatici, tra cui[1]:

  • Il continuo aumento del numero di utenti che caricano dati sensibili su istanze personali di applicazioni cloud
  • Tecniche di minaccia nuove e in evoluzione come l’abuso di determinate applicazioni per l’accesso a dati critici, backdoor e per ottenere guadagni finanziari; compromissione delle credenziali per accedere a dati aziendali critici; minacce interne e altro ancora
  • Esposizione dei dati derivante dall’uso non sicuro di strumenti di produttività basati sull’intelligenza artificiale, sia gestiti che non gestiti

Netskope e Google Workspace consentono alle organizzazioni di abbracciare la collaborazione e la produttività moderne abilitando l’uso sicuro di strumenti di produttività basati sull’intelligenza artificiale. Netskope fornisce tecniche avanzate di prevenzione della perdita di dati (DLP), offrendo visibilità e controllo in tempo reale su utenti, dati e istanze cloud aziendali e personali. Inoltre, la protezione completa dalle minacce di Netskope, tramite API e controlli in linea, rileva le minacce nelle applicazioni Google e monitora lo spostamento dei dati e la propagazione delle minacce tra le applicazioni Google Workspace e le applicazioni dell’ecosistema di terze parti.

“Netskope è orgogliosa di espandere la sua partnership con Google Workspace aderendo alla Workspace Security Alliance. Ci sono già migliaia di clienti che utilizzano Netskope per salvaguardare le proprie applicazioni Google Workspace e questa nuova partnership migliora ulteriormente le capacità di utilizzo sicuro per le policy di protezione dei dati specifiche delle applicazioni”, ha affermato Andy Horwitz, VP, Global Partner Ecosystems di Netskope. “Insieme, Netskope e Google Workspace possono aiutare i clienti a modernizzare il proprio stack di produttività. Non vediamo l’ora di aiutare i clienti a ottimizzare in modo sicuro la produttività quotidiana dei loro dipendenti”.

La partnership tra Netskope e Google Workspace consente alle organizzazioni di abbracciare la collaborazione e la produttività salvaguardando al tempo stesso i dati critici. I clienti delle due aziende ora possono:

  • Supportare l’utilizzo delle best practice di Gemini for Google Workspace: sfruttare il coaching degli utenti in tempo reale per applicare le best practice nell’utilizzo delle applicazioni. Le organizzazioni possono ottenere visibilità sullo spostamento dei dati per ridurre al minimo la condivisione di informazioni sensibili e raggiungere al tempo stesso gli obiettivi di conformità dei dati.
  • Proteggere i dati sensibili: rilevare e gestire l’accesso ai dati sensibili all’interno delle applicazioni Google Workspace, applicando criteri per impedire lo spostamento non autorizzato dei dati tra piattaforme, inclusi servizi di terze parti come Microsoft OneDrive, Box e Dropbox.
  • Bloccare le minacce interne come l’esfiltrazione dei dati: impedire il download di dati sensibili dalle istanze aziendali di Google Workspace e quindi il caricamento nelle istanze personali, che è uno dei principali motivi odierni di perdita di dati. Inoltre, applicare questo controllo ai dispositivi non gestiti: consentire ai dispositivi non gestiti o personali l’accesso a un’applicazione cloud specifica per la collaborazione, ma non consentire il ​​download di dati sensibili.
  • Rilevare e bloccare minacce e malware sfuggenti: proteggersi da malware e phishing forniti dal cloud. La protezione avanzata dalle minacce (ATP) multilivello di Netskope migliora la sicurezza all’interno di Google Workspace e nelle applicazioni cloud.
  • Mantenere la conformità in Google Workspace: assicurarsi che le organizzazioni possano aderire alle normative e soddisfare le esigenze di conformità applicando criteri di sicurezza all’interno di Google Workspace.

“Grazie alla collaborazione con Netskope, uno dei principali fornitori SASE, i clienti possono espandere con sicurezza l’adozione di Google Workspace sfruttando gli investimenti esistenti nell’infrastruttura IT”, ha affermato Nikhil Sinha, Group Product Manager di Google Workspace. “La conoscenza delle istanze di Netskope consente differenze granulari tra le policy di governance dei dati per gli account Google Workspace sia aziendali che personali. Siamo entusiasti di collaborare con Netskope per fornire queste funzionalità di sicurezza avanzate ai nostri clienti”.

Clienti e partner possono acquistare pacchetti di protezione SASE specifici per Google Workspace, incluso Gemini for Workspace. L’intera piattaforma SASE di Netskope è già disponibile su Google Marketplace. Per ulteriori informazioni su Netskope e Google Workspace, visita questa pagina.