Netskope (NASDAQ: NTSK), leader nei moderni ambiti di sicurezza e networking per l’era del cloud e dell’AI, ha annunciato oggi importanti miglioramenti alla propria soluzione Universal Zero Trust Network Access (UZTNA). Composta da Netskope One Private Access e Netskope Device Intelligence, la soluzione UZTNA di Netskope non solo garantisce accesso sicuro, veloce e coerente a utenti e dispositivi remoti o locali, ma fornisce un’ispezione avanzata delle minacce per ecosistemi eterogenei di dispositivi e traffico delle applicazioni private. Inoltre, Netskope si spinge oltre le soluzioni concorrenti, offrendo alle organizzazioni un quadro chiaro e scalabile per dismettere o ridurre la dipendenza da prodotti ormai obsoleti come VPN, NAC e VDI, che non soddisfano più le esigenze delle imprese ibride moderne.
Le organizzazioni stanno adottando Universal ZTNA per andare oltre le soluzioni SSE e ZTNA convenzionali, proteggendo in modo più efficace utenti e dispositivi IoT/OT in tutti gli ambienti tecnologici, e garantendo un’esperienza sicura, veloce e uniforme indipendentemente dalla posizione. Secondo Gartner®, “Universal ZTNA è destinato a una diffusione più ampia, con una crescita prevista superiore al 40% entro il 2027.” Grazie alla solidità della sua tecnologia ZTNA e della soluzione UZTNA, Netskope si è classificata al primo posto nei casi d’uso “Private Application Access” e “Coffee Shop Networking” rispettivamente nei report Gartner Critical Capabilities for Security Service Edge 2025 e Critical Capabilities for SASE Platforms 2025.
Le nuove funzionalità e i benefici introdotti con UZTNA includono:
- Device intelligence integrata e basata sul contesto: estende la copertura UZTNA ai dispositivi IoT/OT – come macchinari e robot che non possono eseguire software agent – tramite il 5G Netskope One Gateway, rilevando e classificando automaticamente il rischio dei dispositivi ed abilitando l’implementazione di policy zero trust. Device Intelligence estende inoltre le capacità di remediation e controllo degli accessi al traffico est-ovest attraverso integrazioni con i principali fornitori NAC di terze parti, mentre le funzionalità firewall di Netskope One Gateway e Netskope One SSE garantiscono enforcement granulari e flessibili delle policy zero trust su tutto il traffico nord-sud.
- Protezione integrata dalle minacce e dei dati con UZTNA: ispeziona il traffico delle applicazioni private, sia remoto che locale, grazie ai motori avanzati di protezione dalle minacce e prevenzione della perdita di dati (DLP) condivisi da tutti i servizi di sicurezza Netskope, con una console unificata per policy e gestione. Questo approccio integrato blocca le minacce prima che raggiungano la rete e tutela i dati sensibili, offrendo protezione coerente a tutti gli utenti e dispositivi.
- Ottimizzazione delle policy tramite AI con il nuovo Copilot: semplifica la gestione ZTNA automatizzando la creazione di policy granulari per le applicazioni rilevate, con raffinamento e auditing continui delle configurazioni. Questo consente alle organizzazioni di accelerare l’adozione ZTNA, ridurre la complessità e scalare l’approccio zero trust con minori rischi.
- UZTNA per le filiali: consente di estendere in modo efficiente l’accesso alle applicazioni private nelle reti di filiale ospitando il publisher ZTNA di Netskope direttamente su 5G Netskope One Gateway. In questo modo, le aziende possono garantire enforcement coerente del principio del minimo privilegio in ambienti IT, IoT e OT.
“Le VPN, i NAC e i primi strumenti ZTNA non erano progettati per la scalabilità, la velocità o la diversità delle imprese di oggi,” ha dichiarato John Martin, Chief Product Officer di Netskope. “Con Universal ZTNA, Netskope ridefinisce l’accesso sicuro offrendo alle organizzazioni un unico modello unificato e coerente per proteggere utenti e dispositivi, siano essi remoti o in rete locale. Grazie a policy più intelligenti e basate sul rischio, protezione integrata e performance fluide, aiutiamo le aziende a ridurre complessità e rischi, trasformando l’accesso sicuro in un abilitatore, anziché in un ostacolo.”
La soluzione Universal ZTNA di Netskope, che include Netskope One Private Access e Netskope Device Intelligence, è già disponibile. Per saperne di più, consulta il blog Netskope.







