Neve, situazione difficile al centro/nord

red

Il centro-nord del Paese è attualmente interessato da nevicate di moderata intensità. In particolare sono in corso precipitazioni nevose prevalentemente sulle regioni Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria.

Al momento non si registrano situazioni di criticità grazie alle misure preventive attuate tempestivamente da Polizia Stradale, Anas e concessionarie autostradali in conformità alla pianificazione invernale. Le operazioni di pulizia e salatura del manto stradale nei tratti interessati dai fenomeni sono in corso dalla giornata di ieri.

Nella giornata di domani, sabato 19 dicembre, sono previste nevicate di debole intensità anche su Campania, Basilicata e Puglia.
L’evolversi della situazione meteo e le sue ripercussioni sulla viabilità viene costantemente monitorata dal Centro di coordinamento nazionale della viabilità, riunitosi alle ore 17,00.

Si consiglia alle persone che intendono mettersi in viaggio di verificare le condizioni del veicolo – assicurandosi, in caso di neve, di essere equipaggiati con pneumatici invernali ovvero di avere a bordo catene da neve – e di tenersi costantemente informati sulla evoluzione della situazione.

Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518 e sito web http://www.cciss.it/ ), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai