Nokia annuncia un salto generazionale nelle infrastrutture di rete per data center

redazione

Nokia ha ridefinito le fondamenta dei data center con il lancio di un nuovo e moderno sistema operativo di rete (NOS, network operating system) e un toolkit a modello “dichiarativo” e intent-based per la gestione e l’automazione. Ciò consentirà ai cloud builder e a chi realizza data center di scalare e adattare la gestione operativa per fronteggiare la crescita esponenziale del traffico ed il cambiamento costante introdotto da evoluzioni tecnologiche come il 5G e l’Industry 4.0. I nuovi Nokia Service Router Linux (SR Linux) NOS e Nokia Fabric Service Platform (FSP) sono stati sviluppati con aziende leader a livello mondiale nel settore web, tra cui Apple, che sta impiegando la tecnologia presso i suoi data center.

 

Di fronte all’importante aumento della domanda di applicazioni basate sul cloud e all’uso di nuove tecnologie quali ad esempio l’Intelligenza Artificiale, il machine learning e l’AR/VR, l’ampia e crescente comunità di cloud builder richiede un livello di personalizzazione e flessibilità senza precedenti da parte dei componenti di rete per il funzionamento e il monitoraggio dei data center che si stanno enormemente diffondendo.

 

I Sistemi Operativi di Rete non hanno tenuto il passo: sebbene in evoluzione, i sistemi tradizionali sono restrittivi e difficili da personalizzare, integrare e automatizzare. Ad esempio, i sistemi leader di oggipresentano funzioni limitate a livello di personalizzazione e, anche in questo caso, richiedono complesse integrazioni. Spesso questo si traduce in applicazioni rudimentali che richiedono la ricompilazione ogni volta che il fornitore del NOS rilascia gli aggiornamenti. I più recenti tentativi fatti con sistemi aperti hanno mostrato dei limiti ed è evidente come essi siano agli albori, difficili da rendere funzionali e generalmente non testati su larga scala.

 

Nokia SR Linux (SRL) è un autentico passo avanti a livello architetturale in quanto è il primo NOS moderno basato completamente su microservizi, e l’SR Linux NDK (kit di sviluppo NetOps) espone un set esaustivo e ricco di capacità per la programmazione. Le applicazioni sono facilmente integrate attraverso moderni strumenti come gRPC (chiamata di procedura remota) e protobuf, senza necessità di alcuna ricompilazione, senza limitazioni sul piano linguistico e senza nessuna dipendenza. SR Linux eredita le capacità dei router Nokia testati in condizioni particolarmente impegnative. SROS, service router operating system, è il marchio di fabbrica dell’enorme base installata di router carrier-class del brand Nokia. SR Linux è effettivamente il primo ambiente di sviluppo per applicazioni di rete flessibile e aperto del settore.

 

Nokia FSP fornisce tutti gli strumenti di cui i cloud builder hanno bisogno per implementare il funzionamento della rete basato su intenti e policy operative. Ben oltre un sistema di gestione che pone il nodo al centro, FSP è stato progettato per realizzare, implementare e monitorare l’intera infrastruttura di rete dei data center con l’ausilio di potenti strumenti. Da ultimo, l’FSP include tecnologie che erano disponibili solo per i più grandi cloud builder, come un gemello digitale virtuale (network sandbox) per la validazione e la risoluzione dei problemi in tempo reale.

 

La soluzione combinata fornisce l’apertura, la flessibilità, la robustezza e l’automazione per rendere gli ambienti data center e cloud più facili da scalare, adattare e gestire.

 

Adam Bechtel, Vice Presidente e responsabile del Networking di Apple, ha dichiarato: “Aggiorniamo regolarmente l’infrastruttura dei nostri data center con tecnologie volte ad aumentare l’efficienza e a ridurre il consumo energetico. L’utilizzo del nuovo sistema Nokia permetterà di migliorare le capacità di networking e di routing nella nostra struttura di Viborg, in Danimarca.

 

Neil McRae, Chief Architect di BT Group, ha detto: “Siamo una delle aziende leader del mondo nel campo dei servizi di comunicazione che offre servizi di sicurezza, cloud e di rete a consumatori e aziende; consideriamo l’automazione dei data center una tecnologia fondamentale per il nostro modello di telecomunicazioni basato su cloud. La nuova soluzione Nokia per il core-fabric dei data center promette di fornire una programmabilità completa con estesi tool di telemetria, insieme a un toolkit operativo moderno per guidare l’automazione estrema e la scalabilità delle nostre telecomunicazioni basate su cloud, un elemento fondamentale per guidare i futuri servizi 5G”.

 

Muhammad Durrani, Direttore senior – Architettura di Rete presso Equinix, ha dichiarato: “Equinix lavora con Nokia da molti anni e siamo giunti ad affidarci alle sue soluzioni di rete altamente scalabili e affidabili per i nostri servizi di interconnessione a livello globale. Siamo lieti di vedere che Nokia sta entrando nel dominio dei data center e che sta applicando lo stesso rigore nello sviluppo di un sistema operativo di networking per data center di nuova generazione aperto e facilmente estensibile, sfruttando al contempo il suo stack di routing IP che è stato messo alla prova nelle reti di tutto il mondo. Fornisce una piattaforma su cui i team operativi possono facilmente adattare e costruire applicazioni, dando loro il controllo di cui hanno bisogno per operare velocemente”.

 

Richard Petrie, CTO e Direttore esecutivo di LINX, ha dichiarato: “Avendo iniziato presto il nostro percorso di networking basato su protocolli e sistemi aperti, abbiamo scoperto che gli attuali ambienti di networking dei data center non offrono una visibilità o un’apertura sufficienti per consentire l’automazione estrema di cui abbiamo bisogno per scalare verso l’alto le nostre attività, senza per questo dover ricorrere ad un eccesso di attività manuale. L’approccio di Nokia, che prevede di portare un nuovo livello di robustezza e creatività nelle reti di data center è decisamente necessario. Siamo lieti di vedere fornitori affermati del calibro di Nokia entrare in gioco in grande stile”.

 

Mark van Teunenbroek, Managing Director di team.blue/nl, team.blue, la più grande società di hosting in Europa, guidata dal fondatore e con una forte attenzione all’innovazione, alla privacy e alla sicurezza, al servizio di 2,5 milioni di clienti in Europa, ha dichiarato: “Nokia è uno dei nostri principali partner per la rete di trasporto di interconnessione dei data center nei Paesi Bassi. Ora, vederli portare un nuovo livello di robustezza e creatività al data center networking ci fa capire che Nokia comprende le nostre esigenze attuali e future nella nostra veste di società di hosting. La visibilità dei fenomeni che accadono sulla rete e l’apertura della piattaforma SR Linux di Nokia diviene base fondante dei processi di automazione di cui abbiamo bisogno per far crescere e scalare le nostra operatività negli anni a venire. Non vediamo l’ora di provare la nuova soluzione Nokia nei nostri data center”.

 

Elif Yenihan, Core e Access Planning Director presso Turkcell, ha detto: “Dato che Nokia rende il data center networking più automatizzato, più aperto e più facilmente fruibile, troviamo che la loro visione e la loro implementazione si allinei alle perfezione con le esigenze di Turkcell. Per l’operatività dei nostri data center abbiamo bisogno del massimo livello di agilità con il massimo livello di sicurezza. L’approccio di Nokia è adeguato, e siamo lieti di collaborare con Nokia per agevolare la facilità delle operazioni per un rapido deployment, estrema adattabilità e assoluta resilienza su larga scala”.

 

Alan Weckel, Analista Fondatore presso la società di ricerche di mercato 650 Group, ha dichiarato: “Le richieste a livello di hyper-scaling per lo switching e il routing dei data center sono oggi molto diverse rispetto a cinque anni fa. Nokia ha combinato il suo software collaudato di routing con una base totalmente aperta e facilmente estensibile, per offrire un nuovo sistema operativo di rete, una piattaforma di automazione e switch per data center che rispondono alle nuove esigenze degli hyperscaler come ad esempio scalabilità illimitata, agilità e intelligenza artificiale. Nokia continua ad espandere il suo portfolio di prodotti cloud, così come 650 Group stima che la spesa totale per i prodotti di Data Center Switching e Routing dovrebbe superare i 17 miliardi di dollari all’anno entro il 2024, con i fornitori di servizi di telecomunicazioni e le imprese che traggono vantaggio dall’innovazione che si verifica nel cloud per gli anni a venire”.

 

Basil Alwan, Presidente di IP e Optical Networks di Nokia, ha dichiarato: “Grazie ai decenni al servizio degli operatori di telecomunicazioni di tutto il mondo, comprendiamo le sfide ingegneristiche dell’implementazione e della gestione di reti IP aziendali e mission-critical su scala globale. Tuttavia, gli enormi data center di oggi presentano sfide uniche sul piano operativo. Il progetto SR Linux è stato un progetto di autentica riprogettazione a partire da un foglio bianco, attingendo dalla nostra partnership con Apple e altri clienti. Il design che ne risulta è impressionante per la sua profondità e centra il necessario equilibrio per il futuro”.

 

I dettagli della soluzione Nokia:

  • Nokia SRL è costruito sulla suite di protocolli Internet alla base del collaudato SROS di Nokia, una base dunque solida e di comprovata scalabilità, resilienza e interoperabilità che è stata implementata a livello globale in oltre un milione di router nelle reti IP e in Internet. SRL è indipendente dall’hardware ed è basato sul kernel standard di Linux, implementa un’architettura di gestione model-driven dedicata alla telemetria di tipo “fine-grained streaming” e basata su interfacce moderne – come gRPC e protobuf – fornendo una programmabilità più facile con una maggiore visibilità e un controllo più profondo per tutte le applicazioni. Offre un NDK all’avanguardia per i team NetOps, consentendo loro di sviluppare nuove applicazioni e strumenti operativi con i linguaggi di programmazione maggiormente diffusi.
  • Nokia FSP è un toolkit di tipo “dichiarativo e intent-based” per operation e automazione che fornisce operatività di rete agile e scalabile per SR Linux e infrastrutture di data center multi-vendor. Nokia FSP si integra facilmente con i modelli operativi esistenti e fornisce una sandbox digitale unica nel suo genere per la simulazione della fabric in tempo reale, che può dunque essere utilizzata per la progettazione della rete, i test e la risoluzione dei problemi. I design certificati FSP riducono i tempi di progettazione della fabric e semplificano le attività di pianificazione dal Day 0 (pre-production), Day 1 (production) e Day 2(development). Queste capacità conferiscono ai team di NetOps una maggiore fiducia in tutte le fasi dell’implementazione e delle operazioni di data center networking su grande scala, consentendo loro di operare in modo più efficiente, a costi inferiori e con meno personale.
  • Il portfolio di data center switching Nokia offre alta scalabilità e resilienza, fornendo una solida base per il data center fabric e il networking in-the-cloud. Il portfolio comprende le piattaforme Nokia 7250 Interconnect Router (IXR), Nokia 7220 serie IXR-H e Nokia 7220 serie IXR-D, che offrono un’ampia gamma di opzioni ad alte prestazioni basate sia su chassis che a configurazione fissa, per applicazioni di data center come top of rack (TOR), leaf, spine e superspine. Le piattaforme supportano le interfacce 400GE, 100GE, 50G, 40GE, 40GE, 25GE, 10GE e 1GE e forniscono un set robusto e completo di funzionalità che spaziano dal routing IP, allo switching di livello due, alla QoS, alla telemetria scalabile, alla sicurezza e alla gestione model-driven.