Nuance presenta Dragon Drive!

Redazione

La rivoluzionaria piattaforma progettata per il settore automobilistico unisce le tecnologie Dragon e di comprensione vocale per dettare messaggi, eseguire ricerche di contenuto puntuali e musica, ed una navigazione completa.

Nuance Communications Inc presenta Dragon Drive, la nuova piattaforma vocale basata su linguaggio naturale creata e progettata specificamente per il mercato automotive e destinata alle auto con connessione a Internet. Dragon Drive consente ai produttori e ai fornitori di automobili di integrare funzionalità di dettatura dei messaggi senza interazione manuale o visiva, consentendo un accesso diretto a contenuti, musica e navigazione, grazie a Dragon Dictation e Dragon Go, tecnologie  targate Nuance.

Gli utenti hanno sempre di più l’esigenza di avere connessione, ovunque si trovino, favorendo lo sviluppo delle auto con connessione a Internet e la crescita della richiesta di servizi vocali in dotazione delle auto. 
• Secondo IMS Research, il mercato delle auto con connessione a Internet è destinato a crescere del 650%  fino a raggiungere 40,5 milioni di unità vendute entro il 2017;
• Un recente studio sulle tecnologie emergenti nel settore automobilistico condotto da JD Power nel 2012 applicato alle richieste dei clienti relative alla tecnologia in dotazione con le auto, il 69% dei partecipanti ha espresso la necessità di disporre di soluzioni vocali basate su linguaggio naturale, mentre il 68% necessita di connettività wireless.
Tuttavia, l’accesso alla tecnologia applicata alle auto non deve creare distrazioni al conducente. Una delle principali distrazioni manuali e visive è rappresentata dall’invio e ricezione di messaggi. 
Dragon Drive! Messaging è il primo di una serie di servizi connessi che verranno annunciati al mercato nel corso dell’estate come parte integrante della piattaforma Dragon Drive applicazione che deriva dalla oramai nota tecnologia di  Dragon Dictation già in uso  da decine di milioni di persone in tutto il mondo. L’applicazione permetterà di dettare, ascoltare e rispondere a SMS ed email, senza dover allontanare le mani dal volante e senza distrarre lo sguardo dalla strada. Ecco alcuni esempi:
• "Invia un SMS a Maria Rossi: Sono bloccato nel traffico. Raggiungerò l’ufficio al più presto possibile".
• "Ascolta l’email di Alessio”
• "Rispondi a Marco: "Una pizza è perfetta. Ci vediamo alle 8"
La  piattaforma Dragon Drive permette ai produttori di automobili di integrare strumenti di comprensione del linguaggio naturale peraltro già collaudate con successo con Dragon Go!, permettendo al conducente di utilizzare la propria voce per:
• Ricercare informazioni
• Ottenere indicazioni stradali immediate ovunque
• Cercare e ascoltare brani musicali
• Trovare notizie e informazioni dalla rete

Il tutto con una semplice richiesta o comando vocale, sia in auto che nel cloud. Dragon Drive è in grado di comprendere le parole pronunciate dall’utente, fornendo contenuti e informazioni tramite sintesi vocale, senza distrazioni visive o manuali.
Dragon Drive! è il risultato di attività di ricerca e sviluppo nella tecnologia vocale applicata al mercato automotive. Una piattaforma in cui sono integrate tutte le funzioni e la connettività dei sistemi di infotainment in dotazione con le auto. Grazie ai microfoni ambientali e alla tecnologia sofisticata per eliminazione del rumore, distrazioni manuali e visive sono ridotte al minimo.
"La connettività è sempre più integrata nelle auto ed è importante che il conducente  non corra rischi: questo è una delle principali priorità per i produttori di veicoli” commenta Jack Bergquist, Automotive Analyst, IMS Research, acquisita di recente da IHS Inc. (NYSE: IHS). "Un numero crescente di produttori di auto, sta integrando tecnologie basate sulla voce naturale per semplificare le operazioni più complesse che prevedono l’utilizzo di comandi, nonché fornire dati e informazioni al conducente, evitando creare distrazioni”