Nuova spinta alla crescita globale di Matrix42 grazie agli investimenti di Corten Capital

redazione

Corten Capital è pronta ad acquistare tutte le azioni dell’ex azionista di maggioranza di Matrix42, EMERAM Capital Partners. Questa operazione permetterà a Matrix42, provider di software per il Digital Workspace Management, di perseguire i propri piani di espansione e di investire in nuovi mercati. I termini finanziari della transazione, soggetta alle consuete approvazioni normative, non sono stati resi noti.

Corten Capital, fondata nel 2019 con sede nel Regno Unito, è una società di investimento specializzata in tecnologia per il mercato B2B che collabora con team di imprenditori peracquisire e costituire società di servizi IT B2B e aziende produttrici di software leader di mercato in Europa e Nord America. La strategia di Corten Capital punta ad investire su un numero ristretto di società per fornire ai team un supporto e una guida attiva. La società si avvale di un team di esperti e di una efficiente rete di partner che hanno l’obiettivo di perseguire una crescita a lungo termine e a valore aggiunto, facendo leva su tecnologie e innovazioni di eccellenza.

Fondata nel 1992 e con sede a Francoforte, in Germania, Matrix42 è un provider di soluzioni innovative per il Digital Workspace Management che opera a livello globale, recentemente classificata come miglior vendor per la gestione dei servizi aziendali e la gestione sicura degli endpoint unificati. La piattaforma Matrix42, utilizzata da più di 5.000 clienti in tutto il mondo, automatizza i processi di supporto IT e di business mission-critical, la gestione delle licenze e delle spese cloud e i relativi flussi di lavoro aziendali, offrendo al contempo efficienza operativa e migliori esperienze per i dipendenti. Matrix42 offre una soluzione sicura, scalabile, facile da usare e da implementare a una vasta gamma di organizzazioni in Europa e Nord America.

Come parte della transazione, Matrix42 ha anche annunciato che Al Monserrat, ex SVP of Worldwide Sales and Services di Citrix, CEO di RES (venduto a Ivanti) e presidente di Nuance Imaging (venduto a Kofax), si unirà alla società come Supervisory Board Chairman e sosterrà il CEO Oliver Bendig e il team di gestione durante la prossima fase di crescita di Matrix42.

“Sono davvero orgoglioso dei risultati ottenuti dal team di Matrix42”, ha dichiarato Oliver Bendig, CEO di Matrix42.  “La pandemia COVID19 ha rappresentato un cambiamento radicale per il Digital Workspace e noi di Matrix42 intendiamo essere alla guida di questa rivoluzione. Continueremo a sostenere i clienti con le nostre soluzioni, per semplificare e proteggere il lavoro da remoto e per aiutarli nella loro trasformazione digitale. Con il supporto di Al Monserrat e del team di Corten Capital, continueremo a guidare l’innovazione nel workspace management, ampliando il nostro portfolio prodotti, il nostro team e la nostra presenza a livello globale. Nel corso degli anni, Matrix42 ha rafforzato il suo posizionamento sul mercato attraverso lo sviluppo costante di prodotti, le acquisizioni e l’internazionalizzazione. Ringrazio EMERAM per aver aiutato la nostra azienda a raggiungere questi importanti traguardi”.

“Matrix42 si adatta perfettamente all’approccio di investimento operativo di Corten Capital”, ha affermato Joseph Schull, Managing Partner di Corten Capital.  “La società ha un enorme potenziale e siamo lieti di poter lavorare con Oliver Bendig, Al Monserrat e il team di Matrix42 nei prossimi anni”.

“Ci aspetta un futuro brillante”, ha commentato Al Monserrat, Supervisory Board Chairman designato.“Matrix42 ha tutte le caratteristiche necessarie per ottenere successo: un’enorme opportunità di mercato, un portfolio di prodotti eccellenti, un team di gestione talentuoso e motivato e un investitore di grande supporto come Corten. Con le sue soluzioni innovative Matrix42 soddisfa le esigenze della forza lavoro globale impegnata ad adattarsi alle nuove modalità di lavoro dinamiche”.

Kai Köppen, Senior Partner di EMERAM, ha aggiunto“Matrix42 è cresciuta notevolmente negli ultimi anni fino a diventare azienda leader nei settori di Enterprise Service Management e Secure Unified Endpoint Management, espandendosi oltre il suo mercato principale nell’area DACH. Il CEO Oliver Bendig ha fatto un ottimo lavoro per rafforzare la posizione di mercato di Matrix42, offrendo alle aziende l’opportunità di anticipare i cambiamenti nel processo di digitalizzazione. Matrix42 è l’esempio evidente di come la strategia di EMERAM sia in grado di trasformare nicchie interessanti in leader di mercato”.

La strategia di investimento a lungo termine di Corten Capital offre vantaggi tangibili anche per gli oltre 5.000 clienti che si affidano a Matrix42. I suoi clienti, infatti, possono beneficiare di stabilità, supporto finanziario, investimenti e trasferimento di conoscenze, e possono affidarsi a un solido portfolio di prodotti e servizi in continuo sviluppo ed espansione a livello mondiale.