Nuovi aggiornamenti per Adobe Audition e Premiere Pro

redazione

Adobe ha rilasciato nuovi aggiornamenti degli strumenti audio/video di Adobe Creative Cloud per potenziare ulteriormente la collaborazione e migliorare i flussi di lavoro, incrementando l’efficienza. 

Gli aggiornamenti riguardano soprattutto Audition, app Adobe per la registrazione e l’editing audio, e rispondono alla costante crescita della domanda di contenuti audio, dai podcast agli audiolibri,  sempre più al centro delle esperienze digitali.

Tra le novità:

  • Audition per Apple M1 – Audition ora funziona in modo nativo sui sistemi Apple M1 offrendo prestazioni migliori per la registrazione e il mixaggio di contenuti audio di alta qualità come podcast, broadcast, sound design, ripristino dell’audio e altro ancora.
  • Loudness Meter (anche in Premiere Pro) – Consente il monitoraggio del volume basato su standard ITU del settore per contenuti multimediali broadcast, podcast e streaming. I preset supportano i requisiti di volume regionali più comuni, come EBU per l’Europa o ATSC per il continente americano, mentre i nuovi preset assicurano la compatibilità con le destinazioni online, come Spotify, Apple Podcasts, Netflix e YouTube.
  • Strip Silence – Una funzionalità molto richiesta che consente agli utenti di identificare e rimuovere aree silenziose o inattive nelle clip registrate, senza perdere la sincronizzazione nell’audio multitraccia. Questa funzione è estremamente utile per ripulire le registrazioni vocali, interviste e preparare modifiche multitraccia, come podcast o contenuti per documentari audio.

Inoltre, Adobe sta continuando a potenziare i flussi di lavoro in Premiere Pro con l’aggiunta di: 

  • Text Gradients – I Text Gradients fanno ora parte dei moderni strumenti di titolazione in Premiere Pro per aggiungere lucentezza alle lettere o effetti colorati per testo e titoli.
  • Label Colors for Captions – I sottotitoli hanno ora le stesse opzioni di colore degli altri elementi sulla timeline.
  • Caption trimming migliorato – I sottotitoli sono collegati ai clip video e audio associati, rendendo più facile mettere a punto le modifiche e mantenere tutto sincronizzato sulla Timeline.