NVIDIA GRID 2.0 è pronto per il lancio con il supporto di numerose aziende del settore

Roberto Imbastaro

NVIDIA presenta oggi NVIDIA® GRID™ 2.0 che, grazie alla capacità di gestire virtualmente anche le applicazioni grafiche più intensive tramite qualsiasi dispositivo connesso, ha già ottenuto un ampio supporto del mercato.

Quasi una dozzina di aziende presenti nella classifica Fortune 500, infatti, stanno completando i test con NVIDIA GRID 2.0 beta. I più importanti vendor del settore server, tra cui Cisco, Dell, HP e Lenovo, hanno fatto sì che GRID potesse funzionare con 125 modelli di server, tra cui per la prima volta anche i blade server. NVIDIA ha poi collaborato con VMware e Citrix per assicurare agli utenti un’esperienza grafica particolarmente ricca sulle piattaforme di virtualizzazione leader di mercato.

NVIDIA GRID 2.0 offre performance senza precedenti, elevata efficienza e maggiore flessibilità nella virtualizzazione dei flussi di lavoro di livello enterprise. I dipendenti delle aziende possono lavorare da qualsiasi luogo senza tempi d’attesa per il download dei file, aumentando così la loro produttività. I dipartimenti IT possono offrire al personale un accesso praticamente istantaneo alle applicazioni più potenti, migliorando la distribuzione delle risorse, mentre i dati possono essere immagazzinati in un server centrale, molto più sicuro rispetto ai sistemi individuali. 

“Aziende leader in tutto il mondo stanno adottando NVIDIA GRID per assicurare al proprio personale l’accesso da qualsiasi dispositivo direttamente al datacenter, anche per i carichi di lavoro graficamente più intensivi.", ha affermato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO di NVIDIA, che ha poi concluso: “La tecnologia NVIDIA GRID consente ai dipendenti di svolgere al meglio il proprio lavoro indipendentemente dal dispositivo che utilizzano o da dove si trovano. Questo è il futuro dell’enterprise computing.” 

La capacità di virtualizzare i flussi di lavoro dal data center non era possibile in passato a causa delle prestazioni di basso livello, delle esperienze d’uso non soddisfacenti e di un supporto limitato a livello di server e applicazioni. NVIDIA GRID 2.0 integra le GPU nel datacenter ed elimina queste barriere offrendo: 

Densità utente raddoppiata: NVIDIA GRID 2.0 raddoppia la densità utente rispetto alla versione precedente presentata lo scorso anno, che ammetteva fino a 128 utenti per server. Ciò permette alle aziende di risparmiare, fornendo i servizi a un numero maggiore di addetti a costi per utente inferiori.
Prestazioni delle applicazioni raddoppiate: utilizzando l’ultima versione di GPU NVIDIA basate su architettura Maxwell, NVIDIA GRID 2.0 offre performance doppie con le applicazioni rispetto alla precedente versione, superando anche le prestazioni di molti client nativi.
Supporto Blade server: le aziende possono ora far girare desktop virtuali GRID-enabled sui blade server, e non più solo su server rack, dei principali vendor. 
Supporto Linux: Non più limitato al solo sistema operativo Windows, NVIDIA GRID 2.0 consente ora alle imprese che utilizzano applicazioni e flussi di lavoro basati su Linux di sfruttare i vantaggi della graphic accelerated virtualization.

NVIDIA GRID 2.0: feedback positivi dal mercato
Oltre una dozzina di imprese, che stanno utilizzando in anteprima NVIDIA GRID 2.0 e operanti in diversi settori, hanno riscontrato benefici diretti per il loro business a livello di produttività, minori costi e maggior sicurezza.

"Con NVIDIA GRID i nostri ingegneri sono in grado di gestire un’ampia gamma di applicazioni e di progetti, portando incrementi alla produttività, snellendo l’utilizzo dei dati ed eliminando la necessità di doverli replicare.", ha dichiarato Fred Devoir, Senior Architect & IT Infrastructure Manager di Textron. "Con la versione 2.0 siamo stati in grado di duplicare il numero di utenti in contemporanea per ciascuna GPU o aumentare la quantità massima di memoria video, consentendo un utilizzo senza compromessi di numerose applicazioni. Sono davvero lieto di poter mettere a disposizione dei nostri ingegneri un simile potenziale."

"NVIDIA GRID 2.0 con VMware Horizon®, rappresenta una nuova fase nell’innovazione del settore enterprise con la virtualizzazione dei desktop.", ha affermato Sanjay Poonen, Executive Vice President & General Manager, End-User Computing, VMware. Le soluzioni End-User Computing di VMware hanno cambiato le modalità con cui organizzare la propria forza lavoro grazie a tecnologie che sono semplici da utilizzare e sicure. La nostra collaborazione con NVIDIA migliora ulteriormente le possibilità che offriamo ai clienti e questa è una delle ragioni per cui stiamo guadagnando quote di mercato nella virtualizzazione dei desktop."

"Nel 2013 Citrix e NVIDIA hanno presentato la loro prima soluzione congiunta di vGPU per consentire a numerosi desktop virtuali di condividere una stessa GPU e offrire un’esperienza senza compromessi e facilmente scalabile.", ha commentato Calvin Hsu, Vice President, Product Marketing, Windows App Delivery, Citrix. "NVIDIA GRID 2.0 con Citrix XenApp e XenDesktop consente a più utenti di beneficiare di applicazioni intensive su qualsiasi dispositivo."

"La capacità del nostro nuovo prodotto desktop, ArcGIS Pro, di offrire un’eccellente esperienza utente in ambienti virtuali con GRID è estremamente importante per Esri.", ha dichiarato John Meza, Performance Engineering Lead di Esri. "Inoltre, permette ai nostri utenti di continuare il loro lavoro in qualsiasi ambiente abbiano scelto, sia esso fisico, sia virtuale. "

"Dell può vantare di essere stata pioniera nell’immettere sul mercato soluzioni in grado di aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze in ambito IT.", ha affermato Brian Payne, Executive Director, Server Solution, Dell. "Abbiamo collaborato strettamente con NVIDIA per essere i primi nel consentire al nostro ecosistema server di incrementare la produttività, la sicurezza e l’efficienza attraverso le soluzioni GPU enterprise."