A luglio NVIDIA ha collaborato con Black Forest Labs per ottimizzare il nuovo modello di editing di immagini FLUX.1 Kontext [dev] per PC AI RTX. A partire da oggi, FLUX.1 Kontext è disponibile come microservizio NVIDIA NIM, consentendo a sviluppatori e creator di eseguirlo localmente con un singolo download.
Il NIM è pre-confezionato con ottimizzazioni TensorRT e quantizzazione avanzata, riducendo il fabbisogno di VRAM da 24 GB a soli 7 GB (FP4) o 12 GB (FP8) e offrendo prestazioni oltre il doppio rispetto al modello originale. In precedenza, queste accelerazioni richiedevano competenze avanzate in infrastrutture AI, ma ora chiunque può integrarle in strumenti come ComfyUI e iniziare a creare immediatamente.
Con FLUX.1 Kontext [dev], i creator possono mantenere i dettagli dei personaggi coerenti in tutte le scene, modificare singoli elementi senza modificare l’intera immagine, trasferire stili da una foto di riferimento e lavorare in tempo reale.
Questa settimana, RTX AI Garage mette in evidenza cosa significa questo per creator e sviluppatori:
- Configurazione semplice: dall’installazione, a livello di sviluppatore, al download con un clic.
- Modifica in tempo reale: generazione di immagini interattiva a bassa latenza.
- Focus creativo: dedica tempo al lavoro, non alla configurazione.
- Accesso per più persone: IA generativa avanzata senza barriere hardware o di know-how.
FLUX.1 Kontext [dev] è disponibile su Hugging Face con ottimizzazioni TensorRT e ComfyUI. Per iniziare, segui le istruzioni sui nodi NIM di ComfyUI su GitHub:
- Installa NVIDIA AI Workbench.
- Scarica ComfyUI.
- Installa i nodi NIM tramite ComfyUI Manager all’interno dell’app.
- Accetta le licenze del modello su [Dev] HuggingFace di FLUX.1 Kontext di Black Forest Labs.
- Il nodo preparerà il flusso di lavoro desiderato e ti aiuterà a scaricare tutti i modelli necessari dopo aver cliccato su “Esegui”.








