Oceans’15: MTS/IEEE Genova Conference

redazione

Più di 700 ricercatori del mondo industriale ed accademico si riuniranno a Genova dal 18 al 21 maggio, ai Magazzini del Cotone, per la conferenza OCEANS’15, il più importante e radicato evento scientifico internazionale nel settore delle tecnologie marine, che affronta temi che vanno dall’oceanografia alla sicurezza della navigazione, dall’ambiente marino costiero alla robotica, dalla gestione delle risorse e la produzione di energia “verde” all’architettura navale e alla strumentazione elettronica.

La conferenza, che nella sua storia quarantennale si tiene per la prima volta in Italia, integra un programma ricco di oltre 450 relazioni con un’exhibition tecnica per le aziende, gli enti di ricerca e le amministrazioni attive nel settore. Sono inclusi, inoltre, tutorial didattici, meeting tematici e opportunità B2B.

La parte espositiva conta ad oggi circa 60 espositori specializzati di rilievo internazionale, divisi fra grandi industrie (quali Kongsberg, Atlas, Lighthouse, L3-Calzoni), PMI ad alto contenuto tecnologico, progetti ed enti di ricerca. Di particolare interesse la partecipazione del progetto inter- regionale per la Promozione della Nautica e delle Tecnologie del Mare, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia I.C.E, coordinato dalla Regione Liguria, con la partecipazione della Regione Toscana, Piemonte, Marche, che occuperà un intero piano espositivo per la presentazione della attività di 14 PMI liguri, toscane, piemontesi e marchigiane: si tratta infatti dell’unica collettiva nazionale presente alla Conferenza; saranno inoltre presenti con un proprio stand: il DLTM, Distretto Ligure delle Tecnologie Marine; l’ ISME, Centro Interuniversitario di ricerca sui Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino, che raggruppa i laboratori delle Università Italiane attive nell’ “oceanic engineering”, e che ha sede e direzione presso l’Università di Genova; il Centro per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (CMRE), parte della Science and Technology Organization della NATO, con sede alla Spezia, che, in collaborazione con la Marina Italiana (CSSN, Istituto Idrografico), porterà sulla banchina antistante il Centro Congressi il CRV (Coastal Research Vessel) Leonardo, nave da ricerca oceanografica. Il Centro NATO è non solo tra i patrocinatori dell’iniziativa ma anche tra i partecipanti più attivi con più di 30 presentazioni in programma e un tutorial dedicato ai glider, robot sottomarini privi di motore. Importante inoltre sottolineare che la Marina Militare italiana, in particolare l’Istituto Idrografico, renderà disponibile la nave idrografica Aretusa. La parte espositiva sarà visitabile gratuitamente, previa comunque registrazione personale.

La scelta di Genova e della Liguria da parte delle società internazionali IEEE-OES (Oceanic Engineering Society dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers) ed MTS (Marine Technology Society), è avvenuta grazie alla loro storia legata al mare e alla marineria ed al presente ricco di enti, industrie e laboratori di ricerca operanti nelle attività marine e nelle scienze del mare. In particolare, IEEE-OES e MTS hanno apprezzato la concentrazione di grandi imprese, PMI, comandi e istituti della Marina Militare, cantieri navali, distretti tecnologici, enti di ricerca, nonché le sinergie in essere fra questi attori.

Per rispondere alla sollecitazione delle due associazioni, è stato predisposto un comitato organizzatore che, operando su base volontaria, ha raggiunto l’obiettivo di accogliere OCEANS’15 a Genova. Tale comitato è presieduto dai Proff. Andrea Caiti (Univ. di Pisa/ISME), e Andrea Trucco (Univ. di Genova/ISME); il programma scientifico è stato curato dal Prof. Pino Casalino (Univ. di Genova, Direttore ISME), mentre il coinvolgimento industriale è ricaduto sotto la responsabilità dell’ Ing. Luigi Grossi, DLTM, e dell’Ing. Bruno Conterno, SIIT. L’Ing. Massimo Caccia, Direttore del CNR-ISSIA, ha curato assieme all’ Ing. Marco Bibuli (CNR/ISSIA) la parte espositiva, e sempre il CNR/ISSIA ha reso disponibile la competenza dell’Ing. Roberto Marcialis per la gestione e supervisione degli aspetti economici.

L’organizzazione della conferenza, che ha il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Università di Genova, ha potuto usufruire del generoso contributo del CMRE e del DLTM, “platinum patrons”, dell’ ISME, dell’Office of Naval Research Global, e della società tedesca Evologics.

OCEANS’15 si svolgerà presso il centro congressi Magazzini del Cotone, ma prevede anche occasioni sociali all’Acquario (il welcome reception) e a Palazzo Ducale (la cena di gala, nelle sale del Minor e Maggior Consiglio).