Open Data Hackaton: energia creativa per sviluppare App

redazione

Microsoft Italia organizza un evento dedicato al mondo degli studenti e degli sviluppatori: sabato 15 settembre il Microsoft Innovation Campus di Peschiera Borromeo (MI) sarà teatro di Open Data Hackaton, una giornata di creatività e condivisione durante la quale giovani e professionisti potranno cimentarsi nello sviluppo di applicazioni originali.

L’evento, a cui è possibile iscriversi gratuitamente alla pagina web http://aka.ms/hack, sarà un’occasione per confrontarsi con gli esperti di Microsoft e delle Community e per incontrare altri sviluppatori con cui divertirsi creando App basate su Windows 8, Windows Phone, Windows Azure e sugli Open Data di enti pubblici e privati. Durante la giornata si potrà infatti mettere il proprio genio creativo al servizio della collettività sviluppando applicazioni in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Gli sviluppatori avranno inoltre l’opportunità di testare le proprie applicazioni per Windows 8 su Tablet Samsung, le app Windows Phone su Nokia Lumia e le app di Windows Azure senza costi nella Cloud. Al termine della giornata di knowledge sharing e creatività diffusa, ci sarà inoltre spazio per un momento di condivisione durante la quale verranno presentate e premiate le applicazioni create insieme.

“Siamo entusiasti di ospitare presso il Microsoft Innovation Campus questo evento dedicato ai giovani sviluppatori, poiché crediamo moltissimo nell’utilità di favorirne l’incontro e la condivisione e di stimolarne la creatività attraverso piccole sfide che consentano di mettersi alla prova e perché no di sviluppare applicazioni originali d’impatto reale per la collettività. Per questo l’idea di dare anche spazio al modello Open Data, grazie a cui chiunque può accedere a dati pubblici e fare la differenza creando nuove applicazioni per il benessere collettivo. Perciò siamo convinti che sia fondamentale promuovere il paradigma degli Open Data e orientare lo sforzo creativo dei giovani sviluppatori in questa direzione durante occasioni di confronto e team work come Hackaton”, ha dichiarato Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia.