Oracle è di nuovo Leader nei due Gartner® Magic Quadrant™ 2024 per i servizi di piattaforma cloud strategici e e per le infrastrutture ibride distribuite

redazione
Oracle è stata di nuovo riconosciuta tra i Leader sia nel Magic Quadrant 2024 di Gartner® per i servizi di piattaforma cloud strategici sia nel Magic Quadrant 2024 di Gartner® per l’infrastruttura ibrida distribuita. I report in versione gratuita si possono consultare rispettivamente a questo link e a questo link.
Oracle Cloud Infrastructure (OCI) è un cloud completo progettato per eseguire qualsiasi carico di lavoro – dall’intelligenza artificiale alle applicazioni aziendali – nel modo più rapido e sicuro e a costi inferiori. OCI permette di accelerare la migrazione, garantisce affidabilità e prestazioni migliori a tutte le applicazioni e offre i servizi completi che servono ai clienti per creare applicazioni cloud innovative. L’approccio al cloud distribuito di OCI aiuta a soddisfare i più severi requisiti normativi e di sovranità e consente di combinare servizi multicloud per ottimizzare costi, funzionalità e prestazioni.“Il nostro ormai costante posizionamento come Leader nel Magic Quadrant di Gartner è un riflesso della domanda dei nostri servizi di AI e cloud che vediamo in tutto il mondo”, ha detto Clay Magouyrk, executive vice president, Oracle Cloud Infrastructure. “Grazie all’uniformità di prezzi a livello globale e a un modello di cloud distribuito, offriamo ai clienti la possibilità di ottimizzare la propria strategia cloud. ovunque operino e in qualsiasi modo lo desiderino.Le nostre funzionalità di AI completamente integrate, combinate con l’infrastruttura AI più potente del mercato, consentono di innovare più rapidamente e di ottenere risultati più significativi”.Una piattaforma cloud di facile adozioneOCI semplifica l’adozione del cloud da parte dei clienti con workload strategici critici e consente loro di migrare verso il cloud senza  rischi e costi di re-platforming, grazie a servizi come OCI Compute Bare Metal e Oracle Cloud VMware Solution. Inoltre, OCI è progettato per supportare tutti i tipi di carichi di lavoro e offre IaaS (Infrastructure as-a-Service), PaaS (Platform as-a-Service) e SaaS (Software as-a-Service) all’interno di una sola piattaforma cloud. Grazie a OCI, i clienti possono modernizzare le applicazioni e i database esistenti e innovare con la AI e con funzionalità cloud-native di sviluppo applicativo come OCI Generative AI ServiceOracle Kubernetes Engine e Oracle Autonomous Database.Il “Full Cloud” dove e come i clienti hanno bisognoCon il modello di cloud distribuito di Oracle, i clienti possono adottare i servizi AI e cloud di OCI sia a livello edge, sia nel proprio datacenter, oppure su vari cloud o nel cloud pubblico. Ciò può aiutare a soddisfare una serie di requisiti di privacy dei dati, sovranità AI e  bassa latenza. Oracle Cloud è disponibile in un numero maggiore di siti rispetto a qualsiasi altro hyperscaler, con 85 cloud region già attive e 77 programmate.Ciascuna regione offre servizi di AI e cloud, nonché stessi prezzi, stessi SLA (Service Level Agreement) e API (Application Programming Interface). I clienti, tra cui quelli che operano in mercati altamente regolamentati – come servizi finanziari, sanità, telecomunicazioni e pubblica amministrazione – possono così soddisfare pressoché qualsiasi caso d’uso con OCI, per esempio applicazioni aziendali, sviluppo cloud-native di applicazioni, analytics, intelligenza artificiale e IoT.Grazie poi alle novità recentemente introdotte nell’offerta di cloud distribuito, i clienti di Oracle avranno ancora maggiore flessibilità per far scalare verso l’alto o verso il basso l’infrastruttura necessaria in base ai carichi di lavoro. Ad esempio, una nuova configurazione di OCI Dedicated Region -la cosiddetta “Dedicated Region25” – sarà disponibile in una dimensione ridotta a partire da soli tre rack, e installabile rapidamente in poche settimane. Inoltre, grazie alle funzionalità multicloud di OCI, i clienti hanno una scelta ancora più ampia, perché possono combinare i servizi in modo multicloud e ottimizzare costi, funzionalità e prestazioni; possono infatti accedere ai servizi database di Oracle in esecuzione su OCI all’interno dei datacenter di altri cloud provider, tra cui Microsoft AzureGoogle Cloud e, presto, Amazon Web Services.Vantaggi sul rapporto prezzo-prestazioni e coerenza ed uniformità globaliOCI garantisce notevoli risparmi sui costi con prezzi di listino più contenuti rispetto ad altri hyperscaler. In genere i clienti spendono il -50% in meno per l’elaborazione, il 70% in meno per lo storage e l’80% in meno per il networking. Inoltre, OCI garantisce prezzi coerenti e uniformi in tutte le cloud region, comprese quelle pubbliche e dedicate. Grazie alla flessibilità degli Oracle Universal Credits, i clienti possono utilizzare qualsiasi servizio OCI (compresi anche quelli di futura introduzione) in qualsiasi cloud region, migliorando la propria flessibilità operativa. L’offerta Oracle Support Rewards, esempio unico tra gli hyperscaler, aiuta attivamente a ridurre i costi IT e le spese di supporto tecnico on-premises. Inoltre, OCI offre un valore aggiunto grazie ai programmi BYOL (Bring Your Own License), all’assistente per la migrazione Oracle Cloud Lift e a servizi di supporto di livello superiore, ovvero di tipo “enterprise”.Soluzioni AI complete con un’infrastruttura leader del settoreOCI offre uno stack AI completo sull’infrastruttura più potente del settore, per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di clienti AI. Con GPU bare metal per l’addestramento dell’intelligenza artificiale, networking RoCEv2 a 3,2 Tbps, storage ad alte prestazioni con un rendimento 100 volte superiore a quello del file storage standard e il primo cluster di cloud computing zettascale al mondo, OCI offre prestazioni ideali e al momento ineguagliate per tutti i carichi di lavoro di tipo AI. Inoltre, il cloud distribuito di Oracle aiuta i clienti ad accelerare l’innovazione AI, controllando anche la residenza e la privacy dei dati grazie all’implementazione dell’infrastruttura AI ovunque sia necessaria.