Oracle è leader nel Magic Quadrant 2017 di Gartner per la Piattaforma as a Service di integrazione

redazione

Oracle è stata nominata leader da Gartner per quanto riguarda il “Magic Quadrant for Enterprise Integration Platform as a Service” nel report 2017 (1). Per Oracle questo riconoscimento è un ulteriore traguardo che viene raggiunto grazie all’enorme crescita dell’offerta Oracle Cloud Platform registrata quest’anno.

“Crediamo che questo importante risultato attesti il forte impulso che Oracle ha saputo dare al mercato dell’integrazione PaaS, grazie all’adozione della piattaforma cloud di Oracle da parte di migliaia di clienti”, ha dichiarato Amit Zavery, Senior Vice President, Oracle Cloud Platform e Middleware. “Oracle ha saputo soddisfare le esigenze di integrazione in continua evoluzione dei propri clienti grazie a una soluzione potente e all’offerta completa iPaaS per integrare in modo semplice qualsiasi tipo di applicazioni, dati, dispositivi e sistemi”.

Gartner posiziona i vendor all’interno del quadrante sulla base della capacità di esecuzione e completezza di visione e, come sottolineato nel report, “le aziende leader in questo mercato contano migliaia di clienti per quanto riguarda l’offerta iPaaS e varie migliaia di utenti indiretti sia con le versioni embedded della piattaforma sia con l’opzione ‘freemium’. Queste aziende godono di una solida reputazione, con una notevole presenza sul mercato e una comprovata esperienza nel realizzare molteplici progetti di integrazione – spesso sostenuti dalle grandi reti globali dei loro partner. Si tratta di piattaforme ben collaudate e ricche di funzionalità, con aggiornamenti regolari per affrontare rapidamente le rapide evoluzioni che contraddistinguono questo mercato”.
Oracle Cloud Platform, che include l’offerta Oracle iPaaS, ha registrato una crescita eccezionale acquisendo migliaia di nuovi cliente nel corso dell’anno fiscale 2017. Grandi aziende a livello globale, piccole e medie imprese e ISV scelgono di adottare la piattaforma cloud di Oracle per gestire reti moderne, applicazioni mobile e native in cloud. Rafforzando il proprio impegno nei confronti dei clienti, Oracle ha fornito oltre 50 servizi cloud nel corso degli ultimi due anni.

Gartner ha valutato la piattaforma di integrazione as a service (iPaaS) per la “capacità di consentire agli abbonati (alias ‘tenant’) di integrare dati, applicazioni, API e processi di integrazione di progetti che vanno dal cloud-resident all’endpoint on-premise”. Il report di Gartner aggiunge “Ciò si ottiene grazie allo sviluppo, implementazione, esecuzione, gestione e monitoraggio dei ‘flussi di integrazione’ (alias ‘interfacce integrazione’) – cioè, applicazioni di integrazione tra più endpoint in modo che possano lavorare insieme”.

L’offerta Oracle iPaaS include Oracle Integration Cloud Service e Oracle SOA Cloud Service, entrambe fanno parte di Oracle Cloud Platform. Oracle Integration Cloud è una piattaforma di integrazione semplice e potente specifica per gli integratori, mentre Oracle SOA cloud offre una piattaforma a elevato controllo per specialisti. Inoltre, Oracle ha molte altre offerte cross-PaaS che possono essere abbinate ai servizi iPaaS di Oracle per garantire una maggiore produttività. Tali servizi comprendono Oracle Self Service Integration per gli integratori, Oracle Process Cloud per migliorare la gestione, Oracle Real-Time Business Integration Insight per il monitoraggio delle attività di business, Oracle API Cloud Platform per la gestione delle API, Oracle Managed File Transfer Cloud per il trasferimento file e Oracle IoT cloud per l’integrazione IoT.
“Magic Quadrant for Enterprise Integration Platform as a Service” 2017 di Gartner è scaricabile qui.