Oracle ha annunciato oggi la disponibilità generale di Java SE 11 (JDK11), confermando il proprio impegno a fornire innovazioni e aggiornamenti alla comunità Java con cadenza regolare. JDK 11 porta una serie di nuovi miglioramenti della produttività per gli sviluppatori e il supporto dei più recenti standard di crittografia e Internet, tra cui TLS 1.3 e HTTP/2.
Primo aggiornamento Long Term Support (LTS) nell’ambito del programma di rilascio semestrale di Oracle annunciato l’anno scorso, JDK 11 è il risultato di un’ampia collaborazione tra i progettisti Oracle e i membri della comunità mondiale degli sviluppatori Java attraverso la comunità OpenJDK e JCP. Dal rilascio di Java SE 8, la comunità ha collaborato a più di 100 nuovi miglioramenti che sono stati incorporati nei kit JDK 9, 10 e 11.
“La release TLS 1.3 è stata recentemente approvata ed è una notizia fantastica: Java SE 11 la supporterà immediatamente”, ha affermato Jim Manico, co-autore di Iron Clad Java e fondatore di Manicode Security. “Il nuovo ciclo di rilascio di Java per Java SE significa che importanti protocolli di sicurezza e altri standard come TLS 1.3 possono essere rilasciati e adottati rapidamente, mettendo a disposizione degli sviluppatori di applicazioni più strumenti per compilare software sicuro con il linguaggio più diffuso al mondo ovvero Java!”.
I clienti possono ora migrare da Java SE 8 a Java SE 11 con le tempistiche che meglio soddisfano le loro specifiche esigenze di business, potendo contare sul supporto a lungo termine di Oracle. Oracle offrirà ai propri clienti aggiornamenti per la sicurezza e la risoluzione dei bug per JDK 11 fino al 2026, con la prossima release LTS prevista per settembre 2021.
“Grazie ai costanti miglioramenti da parte di Oracle e della comunità Java, la release JVM rimane la migliore piattaforma per la creazione di applicazioni”, ha dichiarato Rafael Winterhalter, di Scienta Norway e creatore della popolare libreria per la generazione e manipolazione del codice Byte Buddy per Java. “La release Java SE 11 mi dà fiducia, in quanto stiamo iniziando a vedere i benefici del sistema modulare, che rende le applicazioni Java più incapsulate e trasparenti. Questo è fondamentale in un’epoca in cui le applicazioni sono sempre più complesse e si basano su un numero crescente di dipendenze. Le caratteristiche più recenti prese in esame come i ‘nestmates’ (controlli d’accesso nest-based) promettono per il futuro grandi miglioramenti prestazionali a livello di avvio e compilazione”.
Di seguito alcune delle principali funzionalità di Java 11:
• Controlli d’accesso nest-based: elimina la necessità per i compilatori di inserire metodi di bridge per l’ampliamento dell’accessibilità.
• Costanti dinamiche class-file: riduce il costo e il disagio di dover creare nuove forme di costanti class-file e offre opzioni più ampie per l’espressività e le prestazioni.
• ZGC: un’implementazione GC completamente passiva con un limite di allocazione limitata e la più bassa latenza di overhead possibile.
• Flight Recorder: framework di raccolta dati a basso overhead per la risoluzione dei problemi delle applicazioni Java e della JVM HotSpot.
Le release del modello LTS consentono ai nostri clienti di migrare da una release Java SE LTS ben supportata all’altra in base alle loro tempistiche, permettendo allo stesso tempo all’ecosistema degli sviluppatori Java di accedere ai miglioramenti più velocemente di prima”, ha dichiarato Georges Saab, Vice President, Software Development, Java Platform Group di Oracle. “Insieme all’introduzione di Oracle Java SE Subscription, i clienti dispongono di un modo semplice per beneficiare dell’accesso a regolari rilasci di prestazioni testate e certificate, stabilità e aggiornamenti di sicurezza, direttamente da Oracle”.
Java SE Subscription è l’offerta a basso costo e prevedibile di Oracle per gestire le installazioni Java SE di Oracle in azienda. Per saperne di più su JDK 11, visitare il blog Java PM.
Per toccare con mano tutte le più recenti innovazioni in quest’ambito: Oracle Code One, la conferenza Oracle inaugurale dedicata agli sviluppatori, 22-25 ottobre 2018 a San Francisco. Per iscriversi: https://www.oracle.com/code-one
Java è il linguaggio di programmazione più popolare al mondo, con oltre 12 milioni di sviluppatori che utilizzano Java. Java è anche la scelta N. 1 degli sviluppatori per il cloud, con oltre 21 miliardi di macchine virtuali Java collegate al cloud.