Oracle ottimizza le prestazioni e i processi della logistica nei trasporti e commercio internazionale

redazione

Oracle amplia e migliora l’offerta delle soluzioni Cloud specifiche per il settore trasporti e logistica che consentono alle aziende di semplificare i processi e rispettare la conformità. Operando su mercati che impongono di consegnare le merci più velocemente, le organizzazioni possono trarre enorme vantaggio con l’adozione della nuova offerta Oracle Cloud per riuscire a semplificare i processi di trasporto, aumentare le prestazioni e l’efficienza della gestione degli ordini e ridurre i tempi. Le nuove funzionalità che sono state introdotte aiutano anche a velocizzare la consegna tramite tutte le modalità di trasporto a livello nazionale e globale per aiutare i clienti a ricevere più rapidamente le merci.

Le novità delle soluzioni SCM Oracle Cloud per la gestione dei Trasporti (OTM) e per il Commercio (GTM) supportano la logistica, i professionisti del settore commerciale e della supply chain nell’ottenere la conformità normativa creando una rete logistica più efficiente grazie a una completa visibilità e un controllo dell’intero processo dagli ordini e alle spedizioni. Concepita nativamente come piattaforma per il commercio e il trasporto, l’offerta Oracle Cloud per la logistica offre una soluzione unificata e cloud-based per la gestione di tutti gli aspetti di una rete logistica globale.

“Gestire la complessità del trasporto delle merci che sono distribuite su Paesi e continenti diversi è impegnativo. Oracle si impegna nell’innovazione delle applicazioni cloud per il mondo della logistica con l’obiettivo di rendere il più semplice possibile per le aziende il rispetto delle normative commerciali e doganali”, ha dichiarato Derek Gittoes, vice presidente strategia e prodotti per la supply chain di Oracle. “L’ultima versione dell’offerta Oracle Cloud per la logistica e il commercio aiuta le aziende a semplificare i processi di trasporto su scala mondiale e di conformità commerciale fornendo una nuova interfaccia utente moderna che massimizza la produttività degli utenti”.

Costruite per il Cloud, le due nuove soluzioni per il Trasporto e il Trade introducono miglioramenti per quanto riguarda l’esperienza intuitiva da parte dell’utente e forniscono attraverso qualsiasi dispositivo le informazioni fondamentali per gestire il processo decisionale. Inoltre, grazie ai Logistics Adaptor presenti in Oracle Integration Cloud Services (ICS), i clienti possono integrare facilmente il mondo della logistica con Oracle Supply Chain Management (SCM) Cloud e Oracle Enterprise Resource Planning (ERP) Cloud ottenendo così un processo order-to-cash completamente in Cloud.

Le novità comprendono:
Supporto esteso per tutte le pratiche di importazione, esportazione e transito delle merci per facilitare il processo di preparazione delle dichiarazioni doganali per gli utenti
Funzionalità di gestione delle flotte per gestire in modo efficace quelle private e quelle dei vettori, consentendo un maggiore utilizzo e risparmi sui costi
Funzionalità per gestire e aggiornare i tassi di trasporto in maniera più semplice attraverso le funzionalità di importazione e di esportazione di fogli di calcolo
Configurazione del carico in 3D che aiutano le aziende a ottimizzare il carico dei rimorchi e dei container, migliorano l’utilizzo delle risorse e riducono il numero di camion necessari per movimentare le merci
Miglioramenti nelle funzionalità di pianificazione e gestione dei dock
Il supporto per le prenotazioni delle licenze garantisce che la licenza sia disponibile fino a quando la merce viene spedita. Questo fa parte della funzionalità Gestione Licenze in Oracle Trade Compliance, che riduce i ritardi nella fornitura di merci ai clienti.

L’ampliamento dell’offerta Oracle è già disponibile per tutti gli attuali e i nuovi clienti che possono scegliere le opzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze.