Oscad e studenti insieme per dire "No" ad ogni forma di discriminazione

Roberto Imbastaro

Si è svolto ieri mattina a Sora (FR) all’interno dell’auditorium Cesare Baronio un incontro con gli studenti del primo biennio degli Istituti di Istruzione Superiore della città, dal tema: “No al bullismo! No alla discriminazione! Uso consapevole dei social network!”.

 

Personale dell’OSCAD – Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori, ha illustrato ai ragazzi l’impegno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel diffondere la cultura della legalità ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione, violenza e pregiudizio.

 

Con progetti mirati l’Osservatorio, incardinato nella Direzione Centrale della Polizia Criminale e presieduto dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Antonino Cufalo, si propone come obiettivo prioritario quello di superare il fenomeno dell’under reporting, ovvero agevolare le denunce di atti discriminatori che costituiscono reato.

 

Gli studenti, recependo il messaggio dell’OSCAD, sono stati i veri protagonisti dell’evento, realizzando  slogan, canzoni rap e coreografie di break dance incentrate sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo e della discriminazione in ogni sua forma.

 

Ed al termine della manifestazione, gli adulti di domani hanno ribadito il claim della Polizia di Stato “Esserci sempre”, perché “la sicurezza va fatta…  insieme”.