Osservatorio Richiami

la redazione

E’ quanto emerge dall’Osservatorio varato da SicurAUTO.it ad agosto 2011. In sei mesi ben 119 nuovi richiami sono stati pubblicati dal ministero dei Trasporti, circa 5 ogni settimana.SicurAUTO.it, il noto portale che da 11 anni ha fatto della sicurezza e le informazioni utili per i consumatori-automobilisti le sue principali prerogative, lo scorso 26 agosto 2011 ha istituito l’“Osservatorio Richiami” (http://richiamiauto.sicurauto.it) e, a sei mesi dal quel debutto, diffonde oggi i primi risultati.

SERVIZIO UNICO
Il servizio di SicurAUTO.it, unico in Italia, esegue un monitoraggio costante (ogni mercoledì) di tutti i richiami pubblicati dal ministero. Tali richiami, inerenti difetti delle vetture che influiscono sulla sicurezza stradale, sono attualmente resi pubblici, in base al D.D. 78/2000, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Terrestri. Tuttavia, benché l’aggiornamento di questi dati da parte del ministero fosse costante, non se ne conosceva la frequenza e non si aveva evidenza dei richiami pubblicati di recente. Grazie al nuovo servizio di SicurAUTO.it, tutto questo è ora possibile e il fenomeno dei richiami in Italia è oggi finalmente analizzabile. I lettori possono trovare tutti i difetti nel mini-sito dedicato, mentre nella categoria news “Richiami Auto” trovano pubblicati in tempo reale gli ultimi richiami.

DATI STATISTICI
Durante i primi sei mesi di monitoraggio sono stati pubblicati ben 119 nuovi richiami (circa 1 ogni 48 ore), ognuno dei quali ha interessato uno o più modelli di auto, moto o veicoli pesanti (grafico in allegato).
Il comparto che ha fatto registrare il più alto numero di richiami è ovviamente quello dell’auto con 99 eventi; a seguire quello delle moto, con 17 richiami, e quello dei veicoli pesanti (solamente 3). La settimana con più richiami (18) è stata quella dal 19 al 26 settembre 2011, il periodo di 30 gg con più richiami (ben 56) quello dal 26 agosto al 26 settembre. Esaminando i dati complessivi si scopre che in 6 mesi sono stati richiamati ben 416.250 veicoli, cioè oltre 2.300 ogni giorno. Un dato più alto delle aspettative.Si può anche rilevare che, secondo quanto pubblicato dal ministero negli ultimi anni, le marche con più richiami sono Fiat (167), Mercedes (158), Peugeot (131), Citroën e Volvo (entrambe con 112 richiami). Tuttavia, solo il brand Fiat non ha eseguito alcun richiamo negli ultimi 6 mesi.


SUL CELLULARE I REPORT AGGIORNATI
Per rendere il servizio ancora più utile e fruibile, SicurAUTO.it ha reso disponibile, una App mobile gratuita, denominata “Richiami Auto”, che offre le stesse prerogative dell’”Osservatorio Richiami” sul sito, ma con una funzione in più: gli utenti possono tenersi al corrente degli sviluppi della situazione dei richiami consultando i più recenti e accedendo ad un vero e proprio report settimanale. I dati sono aggiornati alla settimana precedente a quella della richiesta. L’applicazione gira sia su piattaforma iPhone che Android ed è già disponibile nei due rispettivi marketplace (oltre 10.000 download).