Ottimizzare le operazioni di magazzino con dati fruibili

Negli ultimi anni l’aumento della domanda di prodotti e servizi di qualità ha causato un incremento della complessità delle operazioni di magazzino. La loro gestione richiede, infatti, analisi complete e in tempo reale, in grado di fornire insight misurabili per aiutare le aziende a prendere decisioni ponderate. Oggi, i magazzini e i centri di distribuzione riconoscono che le organizzazioni della supply chain più efficienti sono quelle che si basano sui dati. Nonostante queste aziende possano optare per Key Performance Indicator (KPI) diversi, esiste un’esigenza comune a tutte: eliminare i tempi di inattività e migliorare la produttività.

Più veloce, efficiente ed efficace

Per migliorare la produttività della supply chain le aziende devono ridurre i costi, ottimizzare i processi, monitorare l’efficacia e adottare misure correttive. E se si potessero raccogliere informazioni in tempo reale attraverso i lettori mobili di codici a barre e visualizzarne chiaramente i KPI? In tal senso, la dashboard di Ivanti permette di prendere decisioni basate sui dati per la gestione delle movimentazioni e delle scorte di magazzino, del personale e per l’ottimizzazione della produttività.

Integrare e riunire tutti i dati con Operational Insights

Ivanti Velocity e Neurons for IIoT forniscono la connettività di cui hanno bisogno i processi di magazzino per ottenere una maggiore visibilità su attività di raccolta, riassortimento, ordini, gestione dell’inventario e dei trasporti e pianificazione delle risorse. Le soluzioni di Ivanti permettono ai clienti di Ivanti Velocity di collegarsi alla piattaforma Ivanti Neurons for IIoT per raccogliere dati in tempo reale. È fondamentale che le aziende identifichino le proprie aree di miglioramento per risolvere i problemi più comuni che incidono sulla produttività del magazzino e che spesso non vengono rilevati e segnalati, come ad esempio i codici a barre danneggiati o difettosi, errori di campionamento e altro ancora.

Non si può riparare ciò che non è visibile

Al fine di migliorare la propria produttività, le aziende possono affidarsi a dati fruibili dall’edge. Operational Insights offre gli strumenti necessari per risolvere tempestivamente i problemi più comuni, misurando l’impatto delle modifiche in tempo reale. Questo tipo di visibilità consente di intervenire subito per risolvere problemi che spesso non vengono nemmeno rilevati o segnalati. Disponendo dei giusti insight, qualsiasi organizzazione potrà quindi passare dall’essere reattiva a proattiva.

Le sfide che sono state superate nei magazzini della supply chain

Quando si presenta un aumento della domanda, della produttività e contemporaneamente una carenza di manodopera, si verificano quasi istantaneamente quattro problematiche: codici a barre danneggiati o difettosi, monitoraggio della produttività, della formazione e di eventuali errori. Con Operational Insights i clienti che utilizzano Ivanti Velocity possono connettersi tempestivamente a Ivanti Neurons for IIoT per ottenere dati approfonditi e personalizzati e ridurre i rischi, aiutando le aziende a prosperare.

Affidarsi all’automazione per valutare i risultati

Sia che si utilizzi un Terminal Emulation (TE) o il Web, è possibile estendere le funzionalità di Velocity per introdurre l’automazione e iniziare a sfruttare gli insight specifici del dispositivo che aiutano a misurare i processi in base alle prestazioni. Questo aspetto aiuterà le organizzazioni a prendere decisioni che possono migliorare la produttività del magazzino. Velocity permette di individuare lo stato del dispositivo (quali dati sono disponibili e quali no), perché il client Velocity di Ivanti viene eseguito sul dispositivo stesso senza dover modificare o sostituire i sistemi IT o WMS di supporto.

Progettare una dashboard efficace per la supply chain

Una volta ottenute le informazioni, è fondamentale personalizzare una dashboard di operational insight che rifletta i KPI critici e i parametri della supply chain. Le aziende devono riuscire a mantenere il passo, per ottimizzare le operazioni di magazzino, identificando le aree di miglioramento della produttività più opportune per rispondere a esigenze aziendali specifiche.